Ne parlavo giusto sabato con il conce mazda in occasione della presentazione della ND... lui diceva che avrebbero richiamato e sistemato la cosa, ma io gli facevo sommessamente notare che se il rimedio fosse semplice ed indolore, alla VW ci sarebbero arrivati ben prima di scatenare questo putiferio ed avrebbero quindi risolto autonomamente.
Da ignorante di tecnica automobilistica mi viene da pensare che se tarocchi una centralina per far vedere al momento del test che l'auto inquina poco, allora eliminando l'impianto truffaldino che abbassava le emissioni l'auto deve perdere qualcosa in termini di potenza, o coppia, o altro.
Quindi, a prescindere dalle implicazioni fiscali e amministrative (bollo e ZTL) mi ritroverei con un prodotto che non è conforme a quello dichiarato. Quindi ho tutto il diritto di richiedere, come minimo, un rimborso parametrato non solo alle diverse caratteristiche, ma anche alla perdita di valore subito.
Dato il numero delle auto coinvolte, se non interviene la politica, tra multe, costo del richiamo, class actions (soprattutto in america), perdita di avviamento, ecc., la VW rischia grosso e conseguentemente l'economia europea (pensate ai dipendenti/operai della VW, ma anche ai concessionari ed alle aziende dell'indotto) rischia una pesante battuta d'arresto.
Da ignorante di tecnica automobilistica mi viene da pensare che se tarocchi una centralina per far vedere al momento del test che l'auto inquina poco, allora eliminando l'impianto truffaldino che abbassava le emissioni l'auto deve perdere qualcosa in termini di potenza, o coppia, o altro.
Quindi, a prescindere dalle implicazioni fiscali e amministrative (bollo e ZTL) mi ritroverei con un prodotto che non è conforme a quello dichiarato. Quindi ho tutto il diritto di richiedere, come minimo, un rimborso parametrato non solo alle diverse caratteristiche, ma anche alla perdita di valore subito.
Dato il numero delle auto coinvolte, se non interviene la politica, tra multe, costo del richiamo, class actions (soprattutto in america), perdita di avviamento, ecc., la VW rischia grosso e conseguentemente l'economia europea (pensate ai dipendenti/operai della VW, ma anche ai concessionari ed alle aziende dell'indotto) rischia una pesante battuta d'arresto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)