Secondo me per stare sicuro una controllatina ogni 500 km male non fa, anche se dovrebbe essere (dita incrociate!) una precauzione inutile.
Fai attenzione all'astina, la lettura del livello non è delle più pratiche tant'è che molti si sono comprati delle astine aftermarket come quella di I.L. Motorsport o se le sono modificate. Attenzione a misurare al momento giusto (motore non appena spento ma nemmeno a motore freddo, anche se c'è una lunga diatriba al riguardo) ed in piano, il volume di olio tra il livello minimo e massimo è relativamente poco (a memoria 0.8 l ma potrei ricordare male) e ci vuole perché la misura sia falsata (e vedrai che l'astina non aiuta).
Non farti mettere troppa paura comunque, sono solo precauzioni un po' scomode per minimizzare un rischio.
Fai attenzione all'astina, la lettura del livello non è delle più pratiche tant'è che molti si sono comprati delle astine aftermarket come quella di I.L. Motorsport o se le sono modificate. Attenzione a misurare al momento giusto (motore non appena spento ma nemmeno a motore freddo, anche se c'è una lunga diatriba al riguardo) ed in piano, il volume di olio tra il livello minimo e massimo è relativamente poco (a memoria 0.8 l ma potrei ricordare male) e ci vuole perché la misura sia falsata (e vedrai che l'astina non aiuta).
Non farti mettere troppa paura comunque, sono solo precauzioni un po' scomode per minimizzare un rischio.