Premetto che non ho provato nessun modello precedente di mx5, quindi non potrò esservi d'aiuto per un confronto ma cercherò comunque di darvi qualche prima impressione.
Partendo dall'abitacolo, lo spazio a disposizione per il guidatore risulta essere sufficiente anche per chi è alto (sono 1.93 m), la qualità percepita è decisamente buona per materiali, assemblaggio e insonorizzazione, che fino ai 110 km/h è davvero notevole.
In curva i sedili contengono bene, l'ampio acceleratore incernierato in basso da un buon feeling, a differenza del volante dal diametro non proprio contenuto ma soprattutto dalla sezione leggermente inferiore di quanto le mie mani non vorrebbero impugnare.
Si sente inoltre la mancanza di 'pad' per impuntare le ginocchia nelle curve affrontate in modo più deciso.
Proprio in questo frangente si avverte una certa inerzia nel rollio, che aumenta velocemente una volta inseriti in curva, a causa di un setting evidentemente più orientato al turismo.
E' come una sorta di 'ritardo' nelle reazioni che se da un lato concede più tempo al guidatore che si avvicina per la prima volta al limite, dall'altro istiga il pistaiolo ad uno shopping compulsivo di barre maggiorate e ammortizzatori a ghiera.
Molto limitato invece il beccheggio anche nelle staccate al limite, dove i freni mostrano una buona potenza e zero fading anche dopo diversi tornanti.
I controlli elettronici (disinseribili) sono piacevolmente permissivi: sul bagnato ci si può divertire con sovrasterzi di potenza tanto da dover completare un giro di controsterzo senza che si accenda nessuna spia (si, anche a me è venuto il dubbio che non funzionassero i controlli di trazione e stabilità, allora ho deciso di metterli alla prova e posso confermarvi che ci sono)
Poi c'è lo start&stop (disinseribile ma si riattiva automaticamente alla fine di ogni viaggio) che dopo le prime imprecazioni può rivelarsi utile se attivato in zone dal traffico a scorrimento lento/nullo: ad oggi ha risparmiato quasi un'ora di rotazioni inutili al mio motore.
Potrei continuare per ore a parlare del discreto grip delle gomme di serie, dello scarico silenzioso ma intonato, di quanto sia facile aprire e chiudere la capote o dell'efficacia dei fari led che ti fanno vedere i guidatori nel senso opposto farti gestacci a tre chilometri di distanza, ma per oggi mi fermo qui, se avete curiosità chiedete pure
Con l'anno nuovo cercherò di farvi sapere anche come si comporta tra i cordoli
Ecco le foto!
[ATTACH=CONFIG]41448[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]41449[/ATTACH]
Partendo dall'abitacolo, lo spazio a disposizione per il guidatore risulta essere sufficiente anche per chi è alto (sono 1.93 m), la qualità percepita è decisamente buona per materiali, assemblaggio e insonorizzazione, che fino ai 110 km/h è davvero notevole.
In curva i sedili contengono bene, l'ampio acceleratore incernierato in basso da un buon feeling, a differenza del volante dal diametro non proprio contenuto ma soprattutto dalla sezione leggermente inferiore di quanto le mie mani non vorrebbero impugnare.
Si sente inoltre la mancanza di 'pad' per impuntare le ginocchia nelle curve affrontate in modo più deciso.
Proprio in questo frangente si avverte una certa inerzia nel rollio, che aumenta velocemente una volta inseriti in curva, a causa di un setting evidentemente più orientato al turismo.
E' come una sorta di 'ritardo' nelle reazioni che se da un lato concede più tempo al guidatore che si avvicina per la prima volta al limite, dall'altro istiga il pistaiolo ad uno shopping compulsivo di barre maggiorate e ammortizzatori a ghiera.
Molto limitato invece il beccheggio anche nelle staccate al limite, dove i freni mostrano una buona potenza e zero fading anche dopo diversi tornanti.
I controlli elettronici (disinseribili) sono piacevolmente permissivi: sul bagnato ci si può divertire con sovrasterzi di potenza tanto da dover completare un giro di controsterzo senza che si accenda nessuna spia (si, anche a me è venuto il dubbio che non funzionassero i controlli di trazione e stabilità, allora ho deciso di metterli alla prova e posso confermarvi che ci sono)
Poi c'è lo start&stop (disinseribile ma si riattiva automaticamente alla fine di ogni viaggio) che dopo le prime imprecazioni può rivelarsi utile se attivato in zone dal traffico a scorrimento lento/nullo: ad oggi ha risparmiato quasi un'ora di rotazioni inutili al mio motore.
Potrei continuare per ore a parlare del discreto grip delle gomme di serie, dello scarico silenzioso ma intonato, di quanto sia facile aprire e chiudere la capote o dell'efficacia dei fari led che ti fanno vedere i guidatori nel senso opposto farti gestacci a tre chilometri di distanza, ma per oggi mi fermo qui, se avete curiosità chiedete pure

Con l'anno nuovo cercherò di farvi sapere anche come si comporta tra i cordoli

Ecco le foto!
[ATTACH=CONFIG]41448[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]41449[/ATTACH]