v3rsus Ha scritto:No no, non è per niente simile...anzi, niente di più "diverso"...Seppure abbia provato 1.5 su ND (nella speciale versione da 131 cv che non ha NIENTE in comune con gli altri 1.5 mazda di potenza ridotta
) e il 2.0 su serie 3.
Alla fine in FCA avevamo quello e, volente o nolente, ci doveva stare...Impensabile l'utilizzo del 1.750 turbo alfa senza stravolgere mezza vettura e considerare la sovrapposizione 4C (che però è su altri prezzi/prestazioni).
Secondo me il turbo su una vettura del genere è la scelta meno emozionale, ha di vantaggio che lo puoi "tunare" dal meccanico sotto casa essendo una motorizzazione ben consolidata, personalmente aspettavo da una vita un aspirato "decente".
Con mazda (almeno per ora, sul 1.5, c'è solo il chip bbr che, stando a quello che si legge è in grado di spremere altri 20cv :| solo di elettronica...pauraaa).
Sono un po' scettico sulle sensazioni date dallo stesso motore su auto così differenti come la Mazda 3 e l'ND: peso, trazione, rapportatura cambio, mappatura, scarico, sono tutti fattori influenti.
Il fatto già ripetuto che il Giappone abbiano solo il 1.5 fa ben sperare, ma non vediamo i jappi come i Guru delle motorizzazioni, perchè se l'NA cammina con praticamente ogni motore, lo stesso non si può dire delle NBFL.