Dangerfield78 Ha scritto:Appurato già da tempo che la doppia bocca fa letteralmente schifo e pietà, leggo alcune cose abbastanza inquietanti. Per esempio di questi rinforzi al cambio...bah! Su questo cambio ci hanno swappato di tutto...questa fragilità acclarata sulla presenza di più nm mi sembra quantomeno strana.
Il fatto è che quel motore in quella posizione non c'è mai stato e non è nato per starci.
Il fatto che sopra sia "morta", penso sia per 2 scelte ben precise. La prima è che vogliono una brucia semafori e quindi hanno concentrato tutto in basso, la seconda è dare un po' di "spazio" di giri in scalata...se il limitatore fosse ad un passo dalla fine della spinta del turbo, ad ogni uscita di curva ci sarebbe un taglio di giri fastidiosissimo.... e non è detto che nonostante questa scelta sia comunque così!
La doppia bocca è stata ripresa dalla 124 originale, piace o non piace (a me non convice molto, ma è molto "personale") doveva avere un aspetto simile.
Non so se lo stesso cambio è stato usato sulle altre miata ma, guardando i dati tecnici se questa versione (causa alleggerimenti estremi da progetto) è stata dimensionata x una gamma di motori aspirati con coppia massima di 200Nm a 5000rpm e sono "dolori" se si vuole salire oltre.
Non è più come 10anni fa che si progettava una trasmissione con coefficienti di sicurezza molto maggiori (di solito su motore top di gamma del costruttore) e si usava per i più piccoli...Oggi siamo sempre al limite/tiratissimi.
Pertanto già il motore 1.4MAir su quel cambio, con la coppia che si ritrova e a giri differenti, deve aver dato delle belle beghe ai progettisti.
Le soluzioni possibili sono tre (a parità di cambio, dettati dalla legge di Hertz):
- si aumenta la dimensione delle ruote dentate (dubito che sia una strada percorribile se non cambiando modello/versione di cambio stesso, le dimensioni dell'housing sono quelle)
- si cambiano i materiali/trattamenti termici degli stessi ingranaggi (si guadagna qualcosina, ma i costi salgono a bestia)
- si taglia la coppia motore (da centralina controllo motore) in determinati rapporti (di solito i primi due)
Inutile dirti qual'è la strada che intraprendono di solito i costruttori...Con i turbo attuali e la coppia (massima) costante su quasi tutto l'arco di giri è una bella gatta da pelare per le trasmissioni. Diverso è l'adottare aspirati dalla cubatura maggiore, sicuramente molto meno critico.
Ecco perchè, and andare di mappe "selvagge" non è tanto una questione di motore, quanto di trasmissione che salta dopo poche migliaia di km....e li sono dolori.
Per il resto non credo che i propulsori soffrano l'orientamento "astrale", quindi non vedo preoccupazioni ad installarlo trasversalmente o longitudinalmente...Certo bisogna rivedere il routing delle tubazioni e la superficie delle masse radianti, ma diciamo che i 10cm di cofano in più sono serviti anche a quello .