Dangerfield78 Ha scritto:Si ok... va bene tutto... ma secondo voi la differenza tra 200nm del 2.0 e i 240 del 1.4 turbo, è così abissale da dover apportare modifiche di "rinforzo"? Se poi vogliamo dirla tutta... 240nm su un turbo benzina, non sono un attimino ridicoli?
Ricordiamoci che il principio non è fare andare di più un motore aspirato... ma fare andare un motore turbo più piccolo come un aspirato.
vabè...ma qui parliamo di Nm come fossero noccioline...Stiamo parlando di +20% netto e per di più "spalmato" su un numero di giri 5 volte più ampio...Un suicidio, dimensionalmente parlando.
Senza voler fare il classico ingegnerino del caiser, è un po' come indossare un paio di scarpe di 3numeri inferiori per 8h al giorno...Per una settimana sono dolori, poi si bucano .
E cmq, mi gioco le gonadi che nelle prime due marce avranno tagliato coppia, ma potremo saperlo solo appena disponibile per prova fisica...Di solito in 3° si sente il "colpo" alla schiena che manca nei due rapporti inferiori (nonostante la 1° abbia uno stratosferico rapporto di 5:1).