La regola generale è che per le auto da 20 a 30 anni non ci sono più vantaggi a livello di bollo (che quindi rimane tassa di possesso e non diventa tassa di circolazione). Ma alcune regioni continuano ad agevolare le ventennali (sicuramente qualche toscano ti saprà dire se nella tua regione così oppure no).
Altro vantaggio sono le agevolazioni assicurative, ma dato che si tratta di un rapporto privatistico, ogni compagnia fa quello che gli pare e quindi troverai compagnie che agevolano auto di 20 anni, o di 25 o di 30. Magari richiedendo l'iscrizione a qualche club o all'asi.
L'iscrizione all'ASI, quindi, non ora comporta agevolazioni fiscali, mentre prima si. Infatti le agevolazioni erano relative ad auto di interesse storico (tra 20 e 30 anni) e l'elenco di queste auto era gelosamente custodito dall'asi che ben si guardava da renderlo pubblico, obbligando di fatto i proprietari a dover pagare il balzello per ottenere la certificazione. l'FMI invece pubblicava l'elenco delle moto di interesse storico e quindi bastava che la propria moto fosse presente e si poteva tranquillamente pagare il bollo agevolato.
Poi ovviamente l'iscrizione all'ASI e l'eventuale rilascio delle specifiche "targhe" comporta vantaggi in termini di valore del proprio usato...
Altro vantaggio sono le agevolazioni assicurative, ma dato che si tratta di un rapporto privatistico, ogni compagnia fa quello che gli pare e quindi troverai compagnie che agevolano auto di 20 anni, o di 25 o di 30. Magari richiedendo l'iscrizione a qualche club o all'asi.
L'iscrizione all'ASI, quindi, non ora comporta agevolazioni fiscali, mentre prima si. Infatti le agevolazioni erano relative ad auto di interesse storico (tra 20 e 30 anni) e l'elenco di queste auto era gelosamente custodito dall'asi che ben si guardava da renderlo pubblico, obbligando di fatto i proprietari a dover pagare il balzello per ottenere la certificazione. l'FMI invece pubblicava l'elenco delle moto di interesse storico e quindi bastava che la propria moto fosse presente e si poteva tranquillamente pagare il bollo agevolato.
Poi ovviamente l'iscrizione all'ASI e l'eventuale rilascio delle specifiche "targhe" comporta vantaggi in termini di valore del proprio usato...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)