Chiedo scusa a chi mi aveva rivolto alcune domande, non ho letto per giorni. Tra chiusura della 124 e lancio della 595 siamo in carenza di ossigeno da settimane. Quotare per punti è impossibile per cui ho riassunto per argomenti alcune considerazioni fatte leggendo le pagine degli ultimi 10 giorni.
Livrea
Mostrarla sempre e solo con i cofani neri per me non è una linea ideale. Per i primi giorni può starci, ma visto che si può scegliere se prenderla con o senza (e la si è messa come opzione gratuita) non sottolineare la cosa non mi sembra ragionevole. Io avrei messo le versioni coi cofani in tinta anche sulle brochure. Ma lì sono quelli che ne capiscono di comunicazione che guidano.
Per il resto: la scelta di presentarla così è semplice, quella era la livrea dell’originale
Ad ogni modo no, non è un wrap, è verniciato qui a Mirafiori.
Kit
Si sta lavorando a dei kit, ma al momento non c’è nulla di confermabile.
Prezzo di listino
Metterla a 30k€ non era pensabile, non ci rientri coi costi. Se ci metti le lavorazioni fatte fuori linea a Mirafiori e i contenuti, non riesci ad andare a pari con quel listino. (E no, il motore non è ammortizzato M.P.I.C.)
E non ha nemmeno molto senso, perché il discoro “se costano uguali compro l’originale” (qualsiasi cosa voglia dire) lo facciamo noi invasati oppure quelli che tanto non si comprano nessuna delle due (e a volte le due cose coincidono, perché chi compra usato per Mazda o per Fiat è un cliente inesistente). Puoi proporre più potenza, più coppia, un paio di step in più nell’assetto, l’impianto frenante (oltre a poter markettare cose che sui fissati magari hanno poco appeal ma che funzionano su altri clienti, come gli interni, lo scarico e il drive mode). Dunque non serve posizionarsi più in basso o allo stesso livello di una ND 2.0, tanto più considerando che si ha una rete a disposizione ben più capillare.
Detto questo, sinceramente io avrei pubblicato un listino diverso. Perché come si è visto è controproducente dichiarare 40k€. Basta vedere i commenti sui social. Chi non capisce nulla di auto ti fa solo il discorso €/CV guardando i 10 CV di differenza con la ND e basta. Chi ne capisce un po’ di più si fa quattro conti e arriva a valutare un prezzo compreso tra i 35 e i 37 k€. Nessuno dei due però si accorge che il prezzo di vendita è appunto 36k€
1750
Si riesce a posizionare sulla versione da rally (che condivide con la stradale praticamente solo il body in white, per il resto è costruita da zero). Su una versione omologata per la circolazione è piuttosto complesso farlo stare senza dover intervenire sugli ingombri esterni. Oltre al fatto che andrebbe ingegnerizzata la rotazione del motore (per ora quelli destinati alle vetture rally saranno modificati artigianalmente).
Fiat EMEA vs Fiat NAFTA (140 vs 160)
Non è altro che una trasposizione di quello che fa Mazda già dalla NC in fondo.
Cosa si vende in Europa? Il 1.8/1.5 e alcuni 2.0.
In America? Solo 2.0, il 1.8/1.5 nemmeno lo si commercializza.
Per la 124 è lo stesso: servivano almeno 160 cv come entry level in USA. Qui in Europa i 140 cv bastano.
Gestire in questo scenario la trasposizione della Abarth sul mercato americano non è semplice, ma nei prossimi mesi si capirà che cosa avranno loro.
Altre cose sparse:
Parlando di eccezioni o regole: tutte le auto portate in pista in fondo sono l’eccezione. Forse possiamo escludere da questo assioma le Lotus. Forse. Ma per il resto vale per qualsiasi auto.
595: in effetti anche io non so bene rispetto a cosa possa essere “buona”. Non so con cosa confrontarla. Con una Adam S forse (intendo una in generale non proprio una delle 20 che avranno venduto l’anno scorso). È una vettura a sé. Si vende bene forse anche in parte per questo. E in parte si vende bene perché la base stessa da cui deriva vende bene.
La turbina sulla 124 è sempre una 1446
Livrea
Mostrarla sempre e solo con i cofani neri per me non è una linea ideale. Per i primi giorni può starci, ma visto che si può scegliere se prenderla con o senza (e la si è messa come opzione gratuita) non sottolineare la cosa non mi sembra ragionevole. Io avrei messo le versioni coi cofani in tinta anche sulle brochure. Ma lì sono quelli che ne capiscono di comunicazione che guidano.
Per il resto: la scelta di presentarla così è semplice, quella era la livrea dell’originale
Ad ogni modo no, non è un wrap, è verniciato qui a Mirafiori.
Kit
Si sta lavorando a dei kit, ma al momento non c’è nulla di confermabile.
Prezzo di listino
Metterla a 30k€ non era pensabile, non ci rientri coi costi. Se ci metti le lavorazioni fatte fuori linea a Mirafiori e i contenuti, non riesci ad andare a pari con quel listino. (E no, il motore non è ammortizzato M.P.I.C.)
E non ha nemmeno molto senso, perché il discoro “se costano uguali compro l’originale” (qualsiasi cosa voglia dire) lo facciamo noi invasati oppure quelli che tanto non si comprano nessuna delle due (e a volte le due cose coincidono, perché chi compra usato per Mazda o per Fiat è un cliente inesistente). Puoi proporre più potenza, più coppia, un paio di step in più nell’assetto, l’impianto frenante (oltre a poter markettare cose che sui fissati magari hanno poco appeal ma che funzionano su altri clienti, come gli interni, lo scarico e il drive mode). Dunque non serve posizionarsi più in basso o allo stesso livello di una ND 2.0, tanto più considerando che si ha una rete a disposizione ben più capillare.
Detto questo, sinceramente io avrei pubblicato un listino diverso. Perché come si è visto è controproducente dichiarare 40k€. Basta vedere i commenti sui social. Chi non capisce nulla di auto ti fa solo il discorso €/CV guardando i 10 CV di differenza con la ND e basta. Chi ne capisce un po’ di più si fa quattro conti e arriva a valutare un prezzo compreso tra i 35 e i 37 k€. Nessuno dei due però si accorge che il prezzo di vendita è appunto 36k€
1750
Si riesce a posizionare sulla versione da rally (che condivide con la stradale praticamente solo il body in white, per il resto è costruita da zero). Su una versione omologata per la circolazione è piuttosto complesso farlo stare senza dover intervenire sugli ingombri esterni. Oltre al fatto che andrebbe ingegnerizzata la rotazione del motore (per ora quelli destinati alle vetture rally saranno modificati artigianalmente).
Fiat EMEA vs Fiat NAFTA (140 vs 160)
Non è altro che una trasposizione di quello che fa Mazda già dalla NC in fondo.
Cosa si vende in Europa? Il 1.8/1.5 e alcuni 2.0.
In America? Solo 2.0, il 1.8/1.5 nemmeno lo si commercializza.
Per la 124 è lo stesso: servivano almeno 160 cv come entry level in USA. Qui in Europa i 140 cv bastano.
Gestire in questo scenario la trasposizione della Abarth sul mercato americano non è semplice, ma nei prossimi mesi si capirà che cosa avranno loro.
Altre cose sparse:
Parlando di eccezioni o regole: tutte le auto portate in pista in fondo sono l’eccezione. Forse possiamo escludere da questo assioma le Lotus. Forse. Ma per il resto vale per qualsiasi auto.
595: in effetti anche io non so bene rispetto a cosa possa essere “buona”. Non so con cosa confrontarla. Con una Adam S forse (intendo una in generale non proprio una delle 20 che avranno venduto l’anno scorso). È una vettura a sé. Si vende bene forse anche in parte per questo. E in parte si vende bene perché la base stessa da cui deriva vende bene.
La turbina sulla 124 è sempre una 1446
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo