Innanzitutto: la spondina avanti serve a tenere alti gli sci/tavole/scale per superare il tettuccio.
Poi so che l'occhio la vorrebbe "a mo di spoiler" ma alcune cose sono controintuitive.
Diciamo che la frenata in sede di progetto è sempre calcolata per essere proporzionalmente maggiore della capacità di accellerare del veicolo. Quindi è più facile (anche senza incidente) che una stagnata decisa butti il carico avanti, piuttosto che un affondo sul gas lo ribalti indietro. E con il carico fissato bene non c'è pericolo in nessuno dei due casi.
Non è un caso che le moto enduro/turistiche anni '80 (che venivano fuori di fabbrica con un portapacchino optional montato) come le varie Cagiva Aletta rossa 125/350 ecc avessero il portapacchino con una spondina in avanti (verso il manubrio) invece che dietro verso la targa...
Poi so che l'occhio la vorrebbe "a mo di spoiler" ma alcune cose sono controintuitive.
Diciamo che la frenata in sede di progetto è sempre calcolata per essere proporzionalmente maggiore della capacità di accellerare del veicolo. Quindi è più facile (anche senza incidente) che una stagnata decisa butti il carico avanti, piuttosto che un affondo sul gas lo ribalti indietro. E con il carico fissato bene non c'è pericolo in nessuno dei due casi.
Non è un caso che le moto enduro/turistiche anni '80 (che venivano fuori di fabbrica con un portapacchino optional montato) come le varie Cagiva Aletta rossa 125/350 ecc avessero il portapacchino con una spondina in avanti (verso il manubrio) invece che dietro verso la targa...