Flex Ha scritto:infatti non lo sono affatto soprattutto se, come mi pare di capire, i motori sono assolutamente identici e cambia solo una mappa.
Mappa che poi dal 99% dei lettori del forum USA sara' riflashata arrivando comunque ai classici 200 CV / 300 Nm che sono i numeri che ho trovato in giro piu' spesso per i preparatori di Fiat e Alfa MiTo/Giulietta con lo stesso motore, in giro per mezza europa.
Sarebbe opportuno un chiarimento con TUTTI i dettagli tecnici sulle specifiche e sulle differenze tra i motori del 124 in versione base ita, base USA, Abarth ita e USA (140, 160, 170 cv). Io sto facendo un po' di supposizioni ma i dati che riesco a reperire sono incompleti e frammentari (anche dal sito Fiat e Abarth per quanto riguarda altri modelli, come 500 o Punto, siti che sono inopinatamente poveri di informazioni tecniche, ormai si parla solo di display da 8 pollici e cazzate varie).
come già detto...bisogna fare un distinguo...nei vari step di potenza il MAir di mito giulietta e company ha diversi "step" Hardware (camme, turbina), sulla 124, credo anche per semplificazione (visti i volumi ridotti e i motori che volano in giappone/gestione mazda) sono quasi certo che il motore "fisicamente" è uno solo e le varie calibrazioni/manettini sono gestiti via SW.
Personalmente credo che in Us di mappe su 124 (visti i problemi di trasmissione su molte ND 2.0 anche stock) ne vedremo poche. Li in quanto a garanzia e reclami sono molto più fiscali con il vecchio continente e...in più...il marchio Fiat è (ancora e a torto aggiungerei) associato a qualcosa di non molto affidabile.