Immagino l'abbiate gia' visto https://www.youtube.com/watch?v=abv6YwTVdM4
Premesso che non sono io quello del filmato, volevo fare un paio di considerazioni ...
Tendenzialmente cambia intorno ai 6500 giri e consistemente coi rapporti si nota che piu' si sale con le marce, minore e' la perdita di giri nel passaggio alla marcia superiore (tranne nell'ultimo passaggio quinta -> sesta).
Immettendo dati in questo link http://www.apexgarage.com/tech/gear_ratios.shtml e' possibile valutare meglio la perdita di giri al pasaggio delle marce.
Da notare che confrontando contagiri e tachimetro parrebbe che l'indicatore di velocita' non rubi tanti km ... parallasse a parte, arriva intorno a 200km/h in quinta col contagiri a circa 6300 giri che e' consistente col dato teorico ricavabile dal link sopra.
A questo link ci sono le curve di potenza e copia della versione USA. http://www.automobile-catalog.com/curve/...uring.html
Si puo' notare che la coppia, sopra i 5000 cala abbastanza rapidamente ma, nonostante il passaggio dalla quinta alla sesta (fatto un po' in anticipo) cada nel punto di massima coppia, anche per via di una perdita di giri maggiore rispetto alla regola, fatica a raggiungre i 220.
Premesso che non sono io quello del filmato, volevo fare un paio di considerazioni ...
Tendenzialmente cambia intorno ai 6500 giri e consistemente coi rapporti si nota che piu' si sale con le marce, minore e' la perdita di giri nel passaggio alla marcia superiore (tranne nell'ultimo passaggio quinta -> sesta).
Immettendo dati in questo link http://www.apexgarage.com/tech/gear_ratios.shtml e' possibile valutare meglio la perdita di giri al pasaggio delle marce.
Da notare che confrontando contagiri e tachimetro parrebbe che l'indicatore di velocita' non rubi tanti km ... parallasse a parte, arriva intorno a 200km/h in quinta col contagiri a circa 6300 giri che e' consistente col dato teorico ricavabile dal link sopra.
A questo link ci sono le curve di potenza e copia della versione USA. http://www.automobile-catalog.com/curve/...uring.html
Si puo' notare che la coppia, sopra i 5000 cala abbastanza rapidamente ma, nonostante il passaggio dalla quinta alla sesta (fatto un po' in anticipo) cada nel punto di massima coppia, anche per via di una perdita di giri maggiore rispetto alla regola, fatica a raggiungre i 220.