ilGerry Ha scritto:Allora, riprendo il discorso freni perchè ancora non ne sono venuto a capo e l'NA ancora non frena forte come vorrei...
il problema principale è che non so come la vorresti, per cui tutte le mie risposte sono da valutare con le tue esigenze.
ilGerry Ha scritto:Fino al mese scorso avevo le pinze Wilwood 4 pompanti con pastiglie Wilwood e dischi Mondiale Racing da 255mm.sostituire la pompa con una che ha lo stantuffo maggiore ti riduce la corsa del pedale ma aumenta la forza richiesta, per cui a mio avviso avresti dovuto montare una pompa più piccola.
Sperando di migliorare la frenata sono passato alle pastiglie Ferodo DS2500, ho sostituito la pompa freno originale da 7/8" con la pompa Mazda 929 da 1" ed ho cambiato il servofreno originale con quello proveniente da una NBFL Sport.
per il servofreno invece questo non è altro che una membrana che trasferisce la forza di depressione al master, visto che la forza e X per Cm/quadro mettendone uno più grosso avrai più forza ad aiutarti a frenare, ma non conosco le misure di vari servi.
ilGerry Ha scritto:Questa mossa si è per il momento rivelata errata, in quanto mi sono ritrovato con il pedale del freno "di marmo" e frenare l'auto è diventato ancor più difficile.
Ieri ho rimontato la pompa originale e il pedale del freno è tornato più morbido e modulabile. L'auto ora frena decentemente, ma non ancora come vorrei...
Per sistemare (spero definitivamente) la frenata avrei deciso di passare ai dischi big brake da 270mm.
aumentando il raggio di lavoro della pista frenante sicuramente avrai una maggiore forza frenante, ma fai presto a vedere la differenza tra i 2 Diametri e calcolarti la differenza, a occhio la stimo in un più 3-5%
il grosso vantaggio sarà nel migliore smaltimento termico di questi dischi, ma io per la mia vorrei evitarli per il peso maggiore
ilGerry Ha scritto:Ho costruito 2 coppie di distanziali da 8mm da interporre tra le staffe portapinza flyin miata e le pinze wilwood, in modo da spostare radialmente la pinza dello spazio necessario ad ospitare i big brake (270mm-255mm=15mm, 15mm/2=7.5mm) ed ho già verificato che la pinza non tocchi il cerchio (avanzano ancora 3/4mm).grazie mi hai risparmiato un calcolo che pensavo di fare dopo averle provate, però fai attenzione che tra i 2 dischi cambia anche l'offest
ilGerry Ha scritto:Pensavo anche, già che devo cambiare i dischi, di passare alle pastiglie Ferodo DS UNO (che dovrebbero essere il non plus ultra di Ferodo).
Cosa ne pensate? Mi sfugge qualcosa? Avete dei suggerimenti utili? Che dischi consigliate? : Question :
io amo i freni duri, se te li vuoi morbidi ed a corsa lunga monta un master da 5/8 ed avrai 10-15% di forza frenante in più, ti consiglio però di verificare la portata, eventualmente dovrai usare una pompa a corsa lunga (molto più cara)
per quanto riguarda le pastiglie per me è impossibile dare un giudizio senza averle provate, e solo i valore dei grafici non dicono abbastanza (almeno per la mia cultura)