mrhz Ha scritto:Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione...
Ora veniamo alle domande e dubbi..
Ho una NC 2.0 del 2006 con 95.000 km...
1)Conviene (e ne sono convinto) cambiare i componenti interni con elementi forgiati, quindi pistoni e bielle forgiate?
2)Nel caso delle bielle e dei pistoni mi conviene cambiarli uguali agli originali (magari trovando i componenti originali mazda delle versioni dopo 2009) o prendere pistoni decompressi e lavorare canne dei cilindri e testa(scusate sono poco ferrato in materia). Converrebbe cambiare anche l'albero motore in quel caso? Prigionieri rinforzati in ogni caso se apro il motore?
3)Lasciare i componenti interni stock e installare una puleggia(già scelta quella da 75 mm) e mappa piu conservative e aspettare ad andare in pista fino a quando in seguito farò anche pistoni, bielle, etc
4)Prenderei il kit con la licenza Ecutek e mi farei fare la mappa da Jay di TDR e vedo anche di contattarlo per un kit apposito per il Kraftwerks di cui lui stesso aveva parlato sul forum miata.net, cosa ne pensate?
5)Come wideband cosa consigliate? usare inizialmente quella originale e controllare i paramentri con lo ScanGauge che non costa una cifrà esagerata o scegliere tra la LC1 della Innovation con lo strumento dedicato o la Zeitronix LT-2 con il display LCD e magari prendere successivamente l'Ndash o altri sensori quali, pressione olio, temperatura olio e acqua, pressione turbo, etc ?
6)leggendo un pò di discussioni metterò sicuramente un radiatore olio con termostato e con la basetta per montare i sensori pressione e temperatura olio(ho visto vari spunti sul sito americano). Probabilmente metterò anche il termostato acqua della Crosworth per tenere più basse le temperature. Cosa ne pensate?
7)Le candele(sono nuove al platino) vanno cambiate nel caso di un motore FI?
Inizialmente la macchina rimarrà con i componenti che ho ora, quindi frizione originale finchè ce la farà, dischi freno originali ma cmq con pastiglie EBC yellow e tubazioni in treccia con olio dot 5, Collettore di scarico Racing Beat, skat con tubo semplice e terminale di serie(vorrei cambiare anche questo appena posso). la centralina sniper/moto-east la vendo su forum e il kit CAI Cobalt vedo se riesco a riciclarlo o venderò anche quello.
Scusate per le mille domande ma voglio levarmi i dubbi e avere le idee piu chiare.
Sono ben accetti consigli e critiche costruttive, grazie mille in anticipo.
Anzitutto condivido tutte le operazioni elencate riguardo al kit KW.
1) non prima che ti sia gia' esploso almeno una volta il motore, poi ci penserai a cambiarli
2) non mi risulta serva decomprimere a meno che tu voglia superare i 350 CV (16-18 psi mi pare) ma tanto il kit KW non li fa.
3) con la puleggia standard non fa 10 psi ? I kit piu' conservativi (turbo) sono 8 psi, quindi cambia poco. La mappa basta dire a Jay di farla tenendo presente "safety first".
4) condivido, sentilo comunque prima.
5) chiedi a lui
6) da noi la NC esce gia' con un oil cooler (che non c'e' sulle USA)
7) chiedere a KW e Jay, ma se non sono nel kit non vanno cambiate.