This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
MS85 Ha scritto:Aspetta, sono due temi ben diversi. Il fatto che il listino sia X e poi ci sia uno sconto Y che ti dà un prezzo promo X-Y è del tutto normale e logico, non sono prezzi "gonfiati". Non puoi vendere le auto a prezzo di listino, non è fattibile.

Primo perchè hai una rete che deve avere la libertà di gestire la sua politica commerciale, per cui non puoi imporre i prezzi di vendita fissi da listino (anche perchè è vietato). Secondo perchè se lo facessi non avresti la possibilità come costruttore di gestire commercialmente il modello. Cambiare i listini di mese in mese non è fattibile, per cui fissi un pvp e poi gestisci il modello con gli sconti, siano essi contrattuali (annuali), condizionati (annuali, semestrali, mensili, ecc) o discrezionali (tipicamente mensili e utilizzati direttamente per le promo comunicate)

Poi, cosa comunichi è un altro discorso. Di norma il listino non si comunica (nel senso che non lo si usa per i claim nelle promo). Piuttosto si usa una rata, come nel caso della 124 o un contenuto omaggiato. In alternativa si comunica il punto prezzo (che è lo stesso che dire prezzo promo). Ovviamente su una vettura nuova se non comunichi un prezzo promo, la rata (che si basa su quest'ultimo), non se la fila nessuno e tutti guardano solo il pvp (listino).

Nel caso della 124 il posizionamento a 36k€ non è in realtà sballato (e infatti sta funzionando). Ma quando comunichi un 4 seguito da quattro zeri il cliente si blocca. Poi quelli che tanto non comprerebbero comunque la vettura partono con paragoni assurdi ("Minkiaccioè mi ci compro la Mustang con 40 testoni", "Io invece mi compro la Ferrari usata", ecc.), e di quelli amen, tanto poi di usato comprano solo una polo del '96, ma anche chi sa di che auto parliamo e la può comprare si blocca. Mi è capitato di leggere in rete decine di commenti del tipo "mi piace, i contenuti sono interessanti, ma per me il prezzo giusto è più basso di 4-5 k€". Lì mi girano veramente le scatole.

Mi verrebbe allora da dire che la pagina del configuratore della 124 Abarth debba essere in qualche modo aggiornata, o migliorata, perché risulta subito bello evidente in alto a destra il famigerato prezzo da 40.000 €. E se dalla stessa pagina clicco sulla "calcolatrice finanziaria" mi vengono proposte rate da 700 ~ 800 €/mese, il cui impatto è mostruosamente diverso dalle rate da 299 €/mese che viene effettivamente mostrato alla pagina descrittiva dell'auto. Probabilmente con qualche piccolo aggiornamento delle pagine tanti equivoci potrebbero essere risparmiati, almeno in quelli come in questo caso me che si limitano a fare una ricerca veloce senza addentrarsi nelle offerte o senza richiedere il preventivo.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Don Tonino - 29-04-2016, 15:07

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 704 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 63,426 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 29,215 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 18,112 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,571 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,968 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,077 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)