MS85 Ha scritto:Aspetta, sono due temi ben diversi. Il fatto che il listino sia X e poi ci sia uno sconto Y che ti dà un prezzo promo X-Y è del tutto normale e logico, non sono prezzi "gonfiati". Non puoi vendere le auto a prezzo di listino, non è fattibile.
Primo perchè hai una rete che deve avere la libertà di gestire la sua politica commerciale, per cui non puoi imporre i prezzi di vendita fissi da listino (anche perchè è vietato). Secondo perchè se lo facessi non avresti la possibilità come costruttore di gestire commercialmente il modello. Cambiare i listini di mese in mese non è fattibile, per cui fissi un pvp e poi gestisci il modello con gli sconti, siano essi contrattuali (annuali), condizionati (annuali, semestrali, mensili, ecc) o discrezionali (tipicamente mensili e utilizzati direttamente per le promo comunicate)
Poi, cosa comunichi è un altro discorso. Di norma il listino non si comunica (nel senso che non lo si usa per i claim nelle promo). Piuttosto si usa una rata, come nel caso della 124 o un contenuto omaggiato. In alternativa si comunica il punto prezzo (che è lo stesso che dire prezzo promo). Ovviamente su una vettura nuova se non comunichi un prezzo promo, la rata (che si basa su quest'ultimo), non se la fila nessuno e tutti guardano solo il pvp (listino).
Nel caso della 124 il posizionamento a 36k€ non è in realtà sballato (e infatti sta funzionando). Ma quando comunichi un 4 seguito da quattro zeri il cliente si blocca. Poi quelli che tanto non comprerebbero comunque la vettura partono con paragoni assurdi ("Minkiaccioè mi ci compro la Mustang con 40 testoni", "Io invece mi compro la Ferrari usata", ecc.), e di quelli amen, tanto poi di usato comprano solo una polo del '96, ma anche chi sa di che auto parliamo e la può comprare si blocca. Mi è capitato di leggere in rete decine di commenti del tipo "mi piace, i contenuti sono interessanti, ma per me il prezzo giusto è più basso di 4-5 k€". Lì mi girano veramente le scatole.
Mi verrebbe allora da dire che la pagina del configuratore della 124 Abarth debba essere in qualche modo aggiornata, o migliorata, perché risulta subito bello evidente in alto a destra il famigerato prezzo da 40.000 €. E se dalla stessa pagina clicco sulla "calcolatrice finanziaria" mi vengono proposte rate da 700 ~ 800 €/mese, il cui impatto è mostruosamente diverso dalle rate da 299 €/mese che viene effettivamente mostrato alla pagina descrittiva dell'auto. Probabilmente con qualche piccolo aggiornamento delle pagine tanti equivoci potrebbero essere risparmiati, almeno in quelli come in questo caso me che si limitano a fare una ricerca veloce senza addentrarsi nelle offerte o senza richiedere il preventivo.