ricky66 Ha scritto:il mio punto è... se la fiat (o altre marche...) accetta di venderle a così tanto meno, allora quanto ci lucra in più su di noi?!? (oltretutto pagherà pure le tasse di importazione no?)
Aridaje col lucro...Dati alla mano tutto il mercato dell'auto "generalista" lavora (come obiettivo) su un 3% di utile su ciclo vita veicolo e Business case che il più delle volte girano "a zero" (che tradotto in soldoni vuol dire che dalla VENDITA delle vetture, forse, riesci a ripagarti quello che hai speso)...E quando lo si raggiunge si Sboccia alla grande. Quindi più che di lucro (in confronto un imprenditore vinicolo o tessile sarebbe un serial killer) parlerei di sopravvivenza.(ecco in parte spiegate le "gestazioni" di veicoli come ND e 124 che devono aspettare allineamenti di pianeti e multinazionali per essere realizzate).
Da libero imprenditore per il 3% (NON garantito e in 7 anni di vita veicolo) io non mi alzerei nemmeno al mattino per andare a lavorare, piuttosto metterei tutto in un conto di deposito e andrei a zonzo...
Non a caso negli anni ci sono stati fallimenti clamorosi e acquisizioni da paura (saab, volvo, la stessa mazda, che è cmq un piccolo costruttore se paragonato con i big, o...vedi Chrysler con FCA).
Gli investimenti e I costi di struttura del settore automotive sono qualcosa di difficilmente immaginabile per un non addetto ai lavori, il tutto anche se oramai il 70/80% dei subcomponenti è in outsourcing (per dare l'idea FCA è ancora una delle poche multinazionali che si fa ancora tanto "in casa" confrontata con la media del mercato).