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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lore87 Ha scritto:Allora:
In ordine sparso.
Le auto con una distribuzione 50:50 precisa e costante non esistono. Se non ci credi vatti a vedere le vere distribuzioni di peso di alcune auto che dichiarano il 50:50. Anche il modo con cui queste misurazioni vengono fatte sono abbastanza ricche di errori e differenze tra una e l'altra. Ho visto io stesso macchine avere distribuzioni ben oltre il 55 % sull'anteriore quando ne dichiaravano il 50. Non faccio nomi...BMW...Big Grin
Per il resto se si parla di dinamica di guida la tendenza è di accentrare le masse vicine al baricentro. Ma, ed è un grosso ma, ne tu e ne io possiamo sapere per certo perchè Mazda abbia scelto di mettere li la batteria.
Ad esempio quella posizione potrebbe comportare un cablaggio più semplice e leggero (e meno costoso) o magari la ragione è un altra.
Dire che un team di ingegneri professionisti non si sia impegnati su un'auto come l'mx5 mi sembra una cavolata plateale. pensi davvero che abbiano messo a caso una batteria? Chi ti dice che spostandola avrebbero migliorato la dinamica di guida? Suvvia.
Il video a cui ti fai riferimento dimostra solo quello che Mazda voleva fare. Ossia un'auto con poco grip. E perciò dei limiti molto più bassi di auto come ad esempio l'S2000 con un teliao più rigido e limiti molto più alti ma anche più difficile da guidare per l'utente medio.
Dopo di che sono il primo a dire che l'NC abbia svariati difetti ma quale auto non ne ha?

Sembra che i post più su non sono serviti a niente, quindi secondo te gli ingegneri in mazda per ripensare la distribuzione dei pesi su nc-nd hanno avuto un' illuminazione:
"Dunque, abbiamo una bella batteria di 11,5kg (sì undici e mezzo), dov'è il miglior posto per posizionarla su un'auto leggera e a trazione posteriore ? Ma è ovvio a sbalzo sull'anteriore !!!!" Così sarà anche più accessibile ! " :haha::haha:
Dopo tutti quei bei discorsi di accentrare il più possibile le masse ed alleggerire ulteriormente i componenti ne sono usciti fuori con una vera genialata :primo:

Per le info di ripartizione pesi non veritiere ti credo, ma alcune 50:50 vere ci sono, l'S2000 è tra queste,le RX7 FD, le M3 e46, CSL, la M3 e46 gtr fa addirittura 48-52 per via del V8 più leggero del 6 in linea.
Credo che una fonte molto attendibile sia Gran Turismo 6, ora non so se il team di Poliphony D. abbia pesato tutte le auto del gioco sulle 4 ruote (cornerweighted) ma per quel che ho visto molte coincidono con quelle di Best Motoring: es. Nb 1.8rs (53:47) e Mr2 Mk3 (46:54)



Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mannaggia alla batteria che avrebbe risolto tutti i problemi di trazione ed invece...io ho sentito addirittura di gente che fa salire delle persone sul sedile del passeggero:please:
vado a mettere un'altra gomma di scorta nel bagagliaio...

Pdor, è da un po' che seguo il forum ma da te non me l'aspettavoCry, nessuno ha parlato di risolvere nulla ma di migliorie, tutto aiuta, quindi se devi far trasportare ad un povero mulo un sacco di 11,5kg glielo leghi al collo invece che appoggiarglielo sul dorso ? :haha: Lo so che il paragone è forzato ma credo che renda abbastanza l'idea.

v3rsus Ha scritto:io fossi in voi manderei una mail alla mazda/fiat dimostrando che spostandola aumenta la "dinamica" e si riducono i costi...Magari vi danno un bonus per attività di VAVE (Value Analysis/Value Engineering per i non "addetti ai lavori")...

Ma si buttiamola pure in caciara, montiamo pure i motori a sbalzo come sulle audi v8 berlina oppure centrato sull'asse delle ruote che arretrato verso il centro non va più di moda :haha:

Per fortuna che non siamo in sezione tecnica, il rischio ban sarebbe molto più alto:haha:
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Kublai - 03-05-2016, 00:27

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