brus77 Ha scritto:La mia ha iniziato a fare un cigolio metallico quando è al minimo a caldo, verso gli 800 giri / min. Dopo varie prove ho scoperto che il cigolio è dato dal tubo dell'acqua che va dal motore (a dx guardando la macchina con cofano aperto) verso il radiatore.Edit... Brus ti devo una birra, è proprio il tubo dell'acqua che tocca da qualche parte... Che ****
Il tubo fa una curva dal motore per passare prima sopra la centralina e poi percorre sul radiatore per collegarsi a questo dal lato opposto.
Per provare se è questo il problema basta spingere leggermente con qualche cosa il tubo mentre fa il cigolio, ATTENZIONE c'è la cinghia in movimento in quella zona, non andare con le mani ma usa qualche strumento facendo attenzione. Appena si spinge il tubo, il cigolio cessa. Nel mio caso è stato probabilmente l'intervento di sostituzione della ventola del radiatore a spostare il tubo dalla sua sede e ora fa toccare leggermente il tratto metallico con una traversa del telaio.
Può valere la pena di vedere se la tua ha lo stesso problema, prima di smontare qualcosa, la prova richiede pochi minuti.
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nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.