belushi65 Ha scritto:Provata! Non ho fatto foto, tanto ce ne sono a bizzeffe ormai... Allora:
Prima di tutto un plauso a Furio, il tester,(a proposito, visto che ti conosce Massi , mi ha detto di salutarti!) persona realmente preparata e professionale, con cui ho piacevolmente discusso delle caratteristiche della 124(e della ND) ; mi ha confermato che il differenziale autobloccante è quello montato sulle ND 2.0, così come (probabili) barre stabilizzatrici ; per gli ammortizzatori non penso perché ho trovato l'assetto della Abarth decisamente più rigido della ND è devo dire che mi è piaciuto molto! Confermo che lo sterzo è (leggermente) più pesante" della MX5 e ho trovato complessivamente più riuscito l'insieme assetto/sterzo, insomma 124 batte MX5. Il motore rispetto alla 124 Spider è più pieno nell'erogazione e lo scarico decisamente più rumoroso(in sport mode) , forse fin troppo per una stradale ;io avrei lasciato un tasto per selezionare la modalità "rumorosa" indipendente dalla taratura sport, che modifica risposta sterzo e acceleratore ; confermo che il motore turbo spinge forte dal basso, in modo molto progressivo, dando la sensazione di guidare un auto con un motore più grande di un 1.4, anche se chiaramente non ha l'escursione in alto di un aspirato; diciamo che rispetto alla 124 std ha circa 500 giri in più prima di "morire" (dopo i 5500 il motore sale ancora di un 1000 giri ma non dà niente).
Impianto frenante Brembo con dischi da 280 con pinze anteriori fisse a doppio pistoncino, ottima modulabilita e potente quando serve!
Insomma, si conferma una bella spider, accattivante nella linea, giustamente un'pó "ignorante", ma secondo me adeguatamente differenziata dalla più "borghese" 124 Spider ;interni che si confermano più curati grazie al differente rivestimento della parte superiore della plancia, il differente design del pannello porta e tutte le parti rivestite in Alcantara (cuffie cambio e freno a mano, cuscino cassettino portaoggetti e tutta la crushpad centrale e parte inferiore della plancia) ; ho trovato riusciti i sedili, avvolgenti e con una seduta bassa (ma sono differenti da quelli della ND std?).
Concludo dicendo che è una vettura alquanto speciale, differente dalla ND, anche se in effetti con 30k €. ti prendi la ND 2.0 Sport che si porta in dote i Recaro pur condividendo buona parte delle peculiarità tecniche della Abarth, e se rendessero disponibile il kit Brembo anche da noi probabilmente da Miatista sceglierei la Jappo (in effetti con la differenza di prezzo ci sarebbe spazio per montare il kit BBR, un buon kit Coilover ed avanzare ancora un'pó di dindi.
Comunque a chi magari non aggradano le linee della ND e desidera un motore più facilmente elaborabile la Abarth è sicuramente un'ottima scelta! Complimenti ai tecnici Abarth per aver affinato l'ottimo telaio della Mazda!
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Beh, immagino che sull'abarth ci sia tutto quello che manca alla 124 normale...
La valvola di scarico è "meccanica" ergo niente controllo elettronico.
La barra posteriore (info gwr america) è di 14mm...contro gli 11 delle varie ND. Diciamo che è come montare barre antirollio aftermarket
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