v3rsus Ha scritto:Mah...considerando che le barre hanno stessi materiali, stesso "sviluppo" (inteso come geometria e lunghezza leve) e stesso fornitore...Un giorno mi spiegherai quali sono gli altri parametri in questione che agiscono sulla rigidezza torsionale delle due specifiche barre...
4r riporta 53A-47P per la ND 1.5 e 55A e 45P per la 124 (ma con 100kg in più) 1129 vs 1228 (ovvio che i pesi assoluti sono misurati con liquidi e manichino, bisogna concentrarsi sul delta tra le due, a parità di standard di carico) ergo parliamo di 100Kg netti in più-
Ok fare le misure, ma fare l'ingegnere sulla carta è una cosa che non mi è mai piaciuta...le auto vanno GUIDATE e il culometro DEVE avere la sua parte.
Non ci siamo capiti...
Mi hai dato il diametro della barra posteriore. Dammi anche quella dell'anteriore.
Come ben saprai la dinamica di un veicolo dipende dal rapporto tra le due barre (davanti e dietro) e non dalla singola barra.
Poi si continua a confrontare la 124 con il 1.5 che ha poco senso. Bisogna confrontarla con il 2.0.
Il culometro è la cosa che fa sbagliare di più. Soprattutto se fatto in prove brevi. Ho esperienze molto negative a riguardo. Anche da parte di driver professionisti.