Dorian Ha scritto:Semplice affrontando una curva non si lascia mai la trazione del motore!! Ma è basilare comunque....
Inizio subito col dire che NON sono un pilota professionista, NON ho mai fatto corsi di guida, NON ho mai letto libri sull'argomento.
Sono un semplice amatore che di tanto in tanto si diverte a portare la propria auto in pista.
Detto questo, la seconda esse di Varano è il pezzo del circuito che ritengo più "pericoloso" in quanto perdendo il controllo dell'auto in uscita, il rischio di picchiare sul muro a sinistra è abbastanza concreto.
Con i rapporti della mia NA arrivo all'ingresso della esse in terza a circa 6000 giri. Faccio la esse in pieno, quindi avrei 2 possibilità: mettere la quarta poco prima dell'ingresso (come faccio), o metterla una volta raggiunto il limitatore poco prima dell'uscita. Nel secondo caso l'auto è decisamente più nervosa e cambiando marcia il rischio di "scomporla" e perdere aderenza è notevolmente più concreto.
In entrambi i casi comunque, il cambio marcia va fatto a ruote sterzate, ma nel primo caso l'auto scorre meglio e il rischio di sbagliare è notevolmente minore.
Mi chiedo, visto che per te è così semplice seguire le regole basilari di cui parli, cosa faresti tu in questo specifico caso, sempre che tu in questo circuito ci abbia mai girato.
