Ieri, come promesso, mattinata a Franciacorta, pista in cui non avevo mai girato...
Prenoto 2 turni. Il primo per "imparare" la pista ed il secondo per "fare il tempo". : CoolGun :
Comincio deciso il primo turno con a bordo l'amico @metalgriso, ma da subito l'auto inizia ad avere alcuni buchi in erogazione, come se non arrivasse corrente, segno che la sostituzione del sensore di posizione camme non è servita a nulla... Dopo 2 o 3 giri però, il problema sparisce e l'auto motora davvero bene. Rimango comunque dubbioso sulla natura del problema... (Bobine?)
Incomincio a divertirmi e a prendere confidenza con la pista, che devo ammettere, è molto bella e tecnica.
Dopo qualche giro veloce, le gomme, Toyo R888R, incominciano a perdere grip, decido quindi, per il turno successivo, di abbassare ulteriormente le pressioni.
Finisce il primo turno, esco, abbasso le pressioni di 0,1bar e aspetto 30 minuti per l'inizio del prossimo turno...
Inizia finalmente il secondo turno. Questa volta entro da solo, col coltello tra i denti.
L'auto fa ancora un po' la capricciosa, ma dopo il primo giro tutto si sistema... Noto però, che le gomme tendono a scivolare maggiormente rispetto al primo turno.
Provo comunque a spingere, ma commetto troppi errori. Mi salvo in corner in un paio di occasioni, mostrando al pubblico qualche traverso da applausi...
Sono quasi a metà turno e, cercando di ritardare l'ingresso del tornantino (quello dopo le 2 esse), mi rendo conto di essere troppo veloce. Provo a rallentare, ma appena sfioro il pedale del freno (a ruote ancora sterzate), l'auto s'intraversa di scatto... Cerco di recuperare controsterzando, ma finisco la curva nella ghiaia all'interno! :oops:
Provo ad uscire da solo, ma non c'è niente da fare. Devono trainarmi fuori. Turno finito.
L'auto non si è fatta nulla, se non qualche piccolo segno lasciato dalla ghiaia sui canali lucidi dei cerchi. Niente comunque, che una bella lucidata non possa risolvere.
Sono comunque molto soddisfatto della mattinata e il bestlap, ottenuto al decimo giro del primo turno, con passeggero a bordo, è comunque di tutto rispetto: 1:29.38.
Rimane l'amarezza di aver fatto un errore banale ed evitabile. Ma anche questa è esperienza.
Appena avrò un attimo di tempo cercherò di caricare i video... Così potremo farci due risate!
Prenoto 2 turni. Il primo per "imparare" la pista ed il secondo per "fare il tempo". : CoolGun :
Comincio deciso il primo turno con a bordo l'amico @metalgriso, ma da subito l'auto inizia ad avere alcuni buchi in erogazione, come se non arrivasse corrente, segno che la sostituzione del sensore di posizione camme non è servita a nulla... Dopo 2 o 3 giri però, il problema sparisce e l'auto motora davvero bene. Rimango comunque dubbioso sulla natura del problema... (Bobine?)
Incomincio a divertirmi e a prendere confidenza con la pista, che devo ammettere, è molto bella e tecnica.
Dopo qualche giro veloce, le gomme, Toyo R888R, incominciano a perdere grip, decido quindi, per il turno successivo, di abbassare ulteriormente le pressioni.
Finisce il primo turno, esco, abbasso le pressioni di 0,1bar e aspetto 30 minuti per l'inizio del prossimo turno...
Inizia finalmente il secondo turno. Questa volta entro da solo, col coltello tra i denti.
L'auto fa ancora un po' la capricciosa, ma dopo il primo giro tutto si sistema... Noto però, che le gomme tendono a scivolare maggiormente rispetto al primo turno.
Provo comunque a spingere, ma commetto troppi errori. Mi salvo in corner in un paio di occasioni, mostrando al pubblico qualche traverso da applausi...
Sono quasi a metà turno e, cercando di ritardare l'ingresso del tornantino (quello dopo le 2 esse), mi rendo conto di essere troppo veloce. Provo a rallentare, ma appena sfioro il pedale del freno (a ruote ancora sterzate), l'auto s'intraversa di scatto... Cerco di recuperare controsterzando, ma finisco la curva nella ghiaia all'interno! :oops:
Provo ad uscire da solo, ma non c'è niente da fare. Devono trainarmi fuori. Turno finito.
L'auto non si è fatta nulla, se non qualche piccolo segno lasciato dalla ghiaia sui canali lucidi dei cerchi. Niente comunque, che una bella lucidata non possa risolvere.
Sono comunque molto soddisfatto della mattinata e il bestlap, ottenuto al decimo giro del primo turno, con passeggero a bordo, è comunque di tutto rispetto: 1:29.38.
Rimane l'amarezza di aver fatto un errore banale ed evitabile. Ma anche questa è esperienza.
Appena avrò un attimo di tempo cercherò di caricare i video... Così potremo farci due risate!