tushio50 Ha scritto:aggiornamenti mentre aspetto che il gel sciogliruggine agisca sulla ghisa del basamento.Grazie per la testimonianza
queste le foto dell'accrocchio inventato ieri per smollare il bullone frontale albero motore. bancale, cinghie a cricchetto, blocca puleggia e luuungo tubo idraulico. ha funzionato al primo colpo.
[ATTACH=CONFIG]47263[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47264[/ATTACH]
da stamattina ad ora ho tirato giù le valvole e le ho lucidate mettendole nel mandrino di un trapano e passandole con lo scotchbrite. devo dire che erano abbastanza pulite rispetto a quelle che avevo trovato sul mio 1600. su questo motore quelle di scarico erano appena appena incrostate. quelle dell'intake incrostatine ma non troppo. come poi sia possibile che la cragna (zozzo) sulle valvole intake sia così bastardo e duro rispetto a quello sulle valvole di scarico, non me lo spiegherò mai.
ad ogni modo, questa cosa mi ha convinto che il motore è sano, ha realmente pochi km ed è stato usato con giudizio. ragione per cui non procederò con la sostituzione fasce e bronzine. come dice il mio meccanico, non c'è niente di meglio delle robe originali di fabbrica e se il motore appare sano non c'è motivo di andare a cercarsi rogne e spese inutili.
me la rischio e speriamo di non chiudere un motore problematico. ma dai, così a occhio sta bene, voglio fidarmi di lui.
[ATTACH=CONFIG]47265[/ATTACH]
sempre oggi grandi pulizie, dopo le valvole è toccato alla parte inferiore della testa e ai fori dei collettori di scarico. passati a dremel sono stati adeguati al disegno dello sporco lasciato dalla vecchia guarnizione del collettore. testa poi portata in rettifica, entro stasera alle sei me la ridanno spianata.
[ATTACH=CONFIG]47266[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47267[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47268[/ATTACH]
come dicevo ho il basamento a squagliare la ruggine esterna. ce ne sta davvero tanta. domani porto tutti i pezzi, testa coppa e basamento con ancora albero e pistoni montati dal meccanico qui di fronte e gli faccio fare un bel giro dentro la lavatrice a olio.
una volta ripulito tutto e sgrassato a dovere vernicerò a pennello il basamento con pittura alla nitro nera ad alte temperature (dice che regge fino a 300gradi)
adesso ordino il raggrinzante rosso per il coperchio punterie.
come vedete manca il plenum con gli iniettori, non era compreso nel motore, l'ho trovato altrove e verrà smontato da una macchina questo finesettimana e poi spedito.
ho un unico grande problema. mi mancano i supporti motore. non quelli in gomma, che li comprerò a breve, ma proprio quelli di metallo che vanno ad imbullonarsi sul basamento. da quel che ho capito ogni motore ha il suo e non posso riciclare i miei. su ebay ho trovato questo e quest'altro sono gli unici che ho trovato. ma prima di comprarli chiedo consiglio e aiuto: se qualcuno di voi ne ha un paio giusti in garage a far polvere @Alex Zanardi magari? io glieli compro volentieri
Un unico appunto:
perchè verniciare il blocco e le altre parti di nero? verniciandole con un colore scuro eventuali perdite sarebbero più difficili da individuare, no?