Matt Ha scritto:Da quello che ho letto (anche su LLCC) la NA è molto più divertente di NB, NC, ND...vero?
Io cercavo una NBFL sport, ma sono rarissime e devo capire come distinguerle da una "semplice" 1.8, ma a livello prestazionale rispetto ad una NA 1.8?
Tendenzialmente considera che NA - NB ed NBFL (ossia il restyling della NB) sono grossomodo la stessa auto.
Come dice giustamente Manuel, le NBFL beneficiano di qualche rinforzo telaistico che può avvertirsi o meno, ma che non influisce così nettamente sulle prestazioni.
Le poche differenze riguardano più che altro qualche aspetto di confort (a/c, qualcosina a livello di insonorizzazione) e, nel caso della sport, il cambio a 6 marce che giova ai consumi...oltre al fatto che le nbfl sono nettamente più belle...
Le prestazioni: il 1.8vvt NBFL è un motore discreto, che deve giovare di un cambio di conica per dare il meglio. Non ti aspettare super prestazioni, eh, non è questo il punto, ma rispetto al 1.6 (sempre NBFL) è un altro pianeta.
Tra 1.6 e 1.8 NA non corre la stessa differenza, nel senso che entrambi sono motorini onesti. Personalmente preferisco il 1.6 NA, è più....simpatico.
Per quanto riguarda le differenze della sport dalle 1.8 semplici si possono riassumere in pochi elementi:
- cerchi da 16" a cinque razze
- fendinebbia
- paraspruzzi posteriori
- interni in pelle (solo nera)
- sedili riscaldabili
- cambio 6 marce
Tutti i 1.8 hanno il differenziale autobloccante Torsen.
Se hai voglia di spulciarti le 100 e passa pagine della mia Sport, il link è in firma. Per qualsiasi altra domanda, siam qui.