KaiLez Ha scritto:più andiamo infondo a questo tema e più sento annebbiarmi le conoscenze dei meccanismi dei vari tipi di differenziale, mettendo il nostro Torsen da un lato e un Torque Vectoring dall'altro (che sia tramite freno o che sia con azionamento delle frizioni tipo ZF): il primo non ha una vera e propria funzione di ripartizione di coppia, anzi quando il veicolo viaggia in linea retta la coppia è sempre distribuita 50:50, mentre in curva il rapporto cambia a seconda del livello di bloccaggio (espresso in %) favorendo il trasferimento della coppia sulla ruota con "maggior grip" --> la ruota "più lenta" --> la ruota interna; questo comporta un effetto indesiderato di "autoraddrizzamento" della vettura anche quando vorremmo affrontare fluidamente una curva. Il vero vantaggio dell'autobloccante rispetto al tipo aperto, è quando si guida oltre i limiti dell'aderenza. Nella guida pulita il differenziale aperto è senz'altro più efficiente.
Nel caso del Torque Vectoring non è del tutto sbagliato definirlo di tipo "aperto", tuttavia è l'impiego delle frizioni gestiti elettronicamente riesce a fargli trovare spazio nell'altissima ingegneria, la distribuzione di coppia in curva infatti è gestita nei migliore dei modi: mentre per l'autobloccante e l'aperto, la coppia è =>50% su quella interna, ovvero <=50% su quella esterna, il torque vectoring è potenzialmente capace di spostare tutta la coppia disponibile sulla ruota esterna che ha la massima trazione.
mi sa che sei parecchio confuso...autobloccante e torsen sono due mondi diversi (TORque SENsing, altro che non ridistribuisce la coppia)...e poi c'è autobloccante e autobloccante.
cosa vuol dire che l'aperto è più efficiente? Io so solo che costa meno...Le auto viaggiano su asfalto e non su banco a rulli, la coppia non è al 50% nemmeno in rettilineo...
L'unico torque vectoring che conosco ed ho visto funzionare/usato è quello con le frizioni multidisco (non freni) gestite elettronicamente da un supercervellone, all'interno del differenziale posteriore. Di questo fantomatico torque vectoring con uso dei "freni" ne parla solo il ragazzo su youtube spiegandolo su una lavagnetta.
A sto punto avrei almeno messo una bella Faiga a spiegarlo, almeno...stronzate per stronzate, ci si guardava un bel chiulo....


