così come esistono diversi tipi di autobloccanti, anche nel torque vectoring ci sono diverse tecniche: 1. Freni (es. Porsche Cayman) 2. Frizioni (Alfa Giulia QV).
forse mi sono spiegato male, il Torsen distribuisce la coppia ma non nei modi che la situazione richiederebbe, se immaginiamo l'auto in curva stretta-strettissima:
- nel caso del differenziale aperto, entrando in maniera pulita in curva entrambi le ruote riceveranno il 50% della coppia trasferita a terra. Se 1 slitta (coppia trasferita 0), la coppia complessiva sarà pari a 0.
- torsen, al momento della curva la ruota interna avrà una velocità < della ruota esterna, che il differenziale traduce meccanicamente come "ruota in slittamento", simultaneamente parte della coppia verrà impiegata sulla ruota interna anche se ha minor aderenza e appoggio rispetto all'esterna. Ecco l'inefficienza rispetto all'aperto. Aver maggior coppia sulla ruota con minor trazione è assolutamente inutile (NELLA GUIDA PULITA, dove le 4 ruote poggiano sempre per terra), anzi accentua il sottosterzo e causa consumo di gomme.. tutto questo in funzione del coefficiente di bloccaggio.
forse mi sono spiegato male, il Torsen distribuisce la coppia ma non nei modi che la situazione richiederebbe, se immaginiamo l'auto in curva stretta-strettissima:
- nel caso del differenziale aperto, entrando in maniera pulita in curva entrambi le ruote riceveranno il 50% della coppia trasferita a terra. Se 1 slitta (coppia trasferita 0), la coppia complessiva sarà pari a 0.
- torsen, al momento della curva la ruota interna avrà una velocità < della ruota esterna, che il differenziale traduce meccanicamente come "ruota in slittamento", simultaneamente parte della coppia verrà impiegata sulla ruota interna anche se ha minor aderenza e appoggio rispetto all'esterna. Ecco l'inefficienza rispetto all'aperto. Aver maggior coppia sulla ruota con minor trazione è assolutamente inutile (NELLA GUIDA PULITA, dove le 4 ruote poggiano sempre per terra), anzi accentua il sottosterzo e causa consumo di gomme.. tutto questo in funzione del coefficiente di bloccaggio.