interessante sapere che c'è qualcun altro che si diverte a realizzare disegni!
perdonami però, mi sono perso quando dici "getta via coppia dal motore", e cosa intendi per "puro trasferimento".
il differenziale aperto, proprio perchè aperto, abbinato ad 1 solo freno, non possono influenzare in alcun modo la quantità di coppia alle ruote ma solo spostarla da un lato all'altro.
p.s. quindi nel tuo secondo disegno, se da una ruota si presenta un -125nm per via del freno, dall'altra c'è in linea teorica un +125nm. Dico in linea teorica perchè il differenziale ha un parametro di efficienza che varia da produttore a produttore (attriti interni al differenziale per capirci).
perdonami però, mi sono perso quando dici "getta via coppia dal motore", e cosa intendi per "puro trasferimento".
il differenziale aperto, proprio perchè aperto, abbinato ad 1 solo freno, non possono influenzare in alcun modo la quantità di coppia alle ruote ma solo spostarla da un lato all'altro.
p.s. quindi nel tuo secondo disegno, se da una ruota si presenta un -125nm per via del freno, dall'altra c'è in linea teorica un +125nm. Dico in linea teorica perchè il differenziale ha un parametro di efficienza che varia da produttore a produttore (attriti interni al differenziale per capirci).