lo schema è lo stesso che avevo sul 1.6: valvola pcv sul coperchio punterie, tubo,oil catch tank, tubo, plenum.
staccando fisicamente la valvoletta pcv dal coperchio punterie e appoggiando un dito sul buchetto della pcv, questa aspira come un aspirapolvere. ma tanto! resta attaccato il dito.
poco fa, a pcv staccata, sono andato fin dall'altro amico meccanico a cercare conforto. e nel frattempo sta fumando un po' meno. mentre ero lì a parlare a motore acceso il motore è morto.
provo a riaccendere e il motore riparte. altre chiacchiere col meccanico che dice guarda prova a girare un po' e vediam se migliora, magari vai fin dal ricambista a prendere un additivo al teflon che fa bene alle fasce. mi rimette la pcv al suo posto dicendo boh se tira vuol dire che deve tirare, prova ad andare così. lo saluto, parto, faccio un km e nello specchietto vedo molto meno fumo bianco rispetto a prima. penso che magari era tutto il wd40 che ho spruzzato periodicamente nei cilindri durante il restauro e penso che si sta sistemando tutto. e invece mentre penso cose belle il motore mi si spegne in rotonda. provo a riaccendere e non riparte. fa come se non arrivasse benzina, nessuna accensione. per disperazione l'ho mollata a bordo strada e sono in questo momento seduto al bar del supermercato a mangiare un trancio di pizza. tra poco esco e provo a riaccendere.
i sensori son stati tutti travasati dal 1.6 a parte la lambda e quello della temperatura acqua che li ho messi nuovi.
il sensore della fonica l'ho montato usando lamine dello spessorimetro per metterlo alla stessa identica distanza che c'era sul 1.6
per il sensore camme sul coperchio punterie ho dovuto allungare i fili perchè arrivava corto, ma ho fatto un lavoro pulito, so saldare bene, con guaina termorestringente ecc.
altre cose strane non ne ho fatte...
boh, avevo dato una sbombolettata nera alle due pulegge delle camme... che la pittura sulla ghisa dia fastidio al sensore?
staccando fisicamente la valvoletta pcv dal coperchio punterie e appoggiando un dito sul buchetto della pcv, questa aspira come un aspirapolvere. ma tanto! resta attaccato il dito.
poco fa, a pcv staccata, sono andato fin dall'altro amico meccanico a cercare conforto. e nel frattempo sta fumando un po' meno. mentre ero lì a parlare a motore acceso il motore è morto.
provo a riaccendere e il motore riparte. altre chiacchiere col meccanico che dice guarda prova a girare un po' e vediam se migliora, magari vai fin dal ricambista a prendere un additivo al teflon che fa bene alle fasce. mi rimette la pcv al suo posto dicendo boh se tira vuol dire che deve tirare, prova ad andare così. lo saluto, parto, faccio un km e nello specchietto vedo molto meno fumo bianco rispetto a prima. penso che magari era tutto il wd40 che ho spruzzato periodicamente nei cilindri durante il restauro e penso che si sta sistemando tutto. e invece mentre penso cose belle il motore mi si spegne in rotonda. provo a riaccendere e non riparte. fa come se non arrivasse benzina, nessuna accensione. per disperazione l'ho mollata a bordo strada e sono in questo momento seduto al bar del supermercato a mangiare un trancio di pizza. tra poco esco e provo a riaccendere.
i sensori son stati tutti travasati dal 1.6 a parte la lambda e quello della temperatura acqua che li ho messi nuovi.
il sensore della fonica l'ho montato usando lamine dello spessorimetro per metterlo alla stessa identica distanza che c'era sul 1.6
per il sensore camme sul coperchio punterie ho dovuto allungare i fili perchè arrivava corto, ma ho fatto un lavoro pulito, so saldare bene, con guaina termorestringente ecc.
altre cose strane non ne ho fatte...
boh, avevo dato una sbombolettata nera alle due pulegge delle camme... che la pittura sulla ghisa dia fastidio al sensore?