This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! **mappatura**
la viscosità dell'olio ha una funzione ben precisa, quella di permettere il mantenimento del film di olio tra albero e bronzine, questo film fa si che non ci sia contatto, e senza contatto non ci sono strisciamenti ed usura.
il film lo si mantiene tenendo l'olio in pressione, è vero che un olio più viscoso ha un film più resistente ma porta anche ad un maggiore sforzo, sforzo che si traduce in potenza dissipata in calore.
Mazda ha previsto un gioco bronzine tale da consigliare olio con gradazione w30, per uso pista posso capire e consigliare anche io di passare ad un 40, ma il 60 lo vedo veramente eccessivo, posso stimare che questo porta ad alzare di molto le temperature e rubare diversi CV.





Sul precedente motore (B6) avevo aumentato questo gioco per poter usare un 50, sul mio attuale BP l'ho mantenuto stock ed uso un 40 con il vantaggio che il motore non surriscalda Wink


insomma, non vedo nessun vantaggio, solo svantaggi, ad usare un 60 su motore stock.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - da Doppiaeffe - 12-07-2012, 08:00
La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - da Doppiaeffe - 01-10-2012, 21:32
La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - da alex zanardi - 21-03-2017, 14:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Omermon + LaCicciona a Zandvoort omermon 6 2,727 03-10-2018, 15:20
Ultimo messaggio: omermon
  La mia NC e le mie piccole modifiche neorunner 24 5,430 11-03-2013, 20:38
Ultimo messaggio: neorunner



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)