la viscosità dell'olio ha una funzione ben precisa, quella di permettere il mantenimento del film di olio tra albero e bronzine, questo film fa si che non ci sia contatto, e senza contatto non ci sono strisciamenti ed usura.
il film lo si mantiene tenendo l'olio in pressione, è vero che un olio più viscoso ha un film più resistente ma porta anche ad un maggiore sforzo, sforzo che si traduce in potenza dissipata in calore.
Mazda ha previsto un gioco bronzine tale da consigliare olio con gradazione w30, per uso pista posso capire e consigliare anche io di passare ad un 40, ma il 60 lo vedo veramente eccessivo, posso stimare che questo porta ad alzare di molto le temperature e rubare diversi CV.
Sul precedente motore (B6) avevo aumentato questo gioco per poter usare un 50, sul mio attuale BP l'ho mantenuto stock ed uso un 40 con il vantaggio che il motore non surriscalda
insomma, non vedo nessun vantaggio, solo svantaggi, ad usare un 60 su motore stock.
il film lo si mantiene tenendo l'olio in pressione, è vero che un olio più viscoso ha un film più resistente ma porta anche ad un maggiore sforzo, sforzo che si traduce in potenza dissipata in calore.
Mazda ha previsto un gioco bronzine tale da consigliare olio con gradazione w30, per uso pista posso capire e consigliare anche io di passare ad un 40, ma il 60 lo vedo veramente eccessivo, posso stimare che questo porta ad alzare di molto le temperature e rubare diversi CV.
Sul precedente motore (B6) avevo aumentato questo gioco per poter usare un 50, sul mio attuale BP l'ho mantenuto stock ed uso un 40 con il vantaggio che il motore non surriscalda
insomma, non vedo nessun vantaggio, solo svantaggi, ad usare un 60 su motore stock.