Diciamo che per comprendere lo spirito della nuova RF, va compreso bene quello che sta succedendo in Mazda: la casa madre sta spingendo per alzare il proprio posizionamento e diventare un marchio premium (status a cui più o meno tutti i costruttori stanno aspirando ultimamente per questioni di redditività).
Secondo me arriveranno a ridosso del premium ma senza centrarlo pienamente: un po’ come VW che negli ultimi anni ha alzato molto la percezione del brand pur senza arrivare ai livelli di Audi. Se si comprende questo, si capisce anche perché in Mazda hanno puntato su una MX-5 RF anziché proporre una nuova “RD”.
La RF si propone ad una clientela molto diversa rispetto a quella della ND tradizionale, la stessa che può fregarsene di 50-80- quellichesono Kg in più di peso e di un baricentro più alto se può chiudere l’abitacolo in pochi secondi, con un dito, ed avere un’auto “diversa” e più confortevole (magari anche automatica…
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Proporzionalmente quella della RF è la stessa clientela che sceglierebbe una 911 Targa piuttosto che una 911 Cabrio: quest'ultima è più leggera, più performante, più per “impallinati” e puristi. La prima è più elegante ed esclusiva, e bada meno al cronometro e alle prestazioni assolute.
Ecco quindi spiegata la doppia anima della nuova MX-5, del tutto coerente con le nuove aspirazioni del marchio che, pur accontentando la “clientela classica”, vuole ammaliare anche chi ieri non avrebbe mai guardato in casa Mazda.
Secondo me arriveranno a ridosso del premium ma senza centrarlo pienamente: un po’ come VW che negli ultimi anni ha alzato molto la percezione del brand pur senza arrivare ai livelli di Audi. Se si comprende questo, si capisce anche perché in Mazda hanno puntato su una MX-5 RF anziché proporre una nuova “RD”.
La RF si propone ad una clientela molto diversa rispetto a quella della ND tradizionale, la stessa che può fregarsene di 50-80- quellichesono Kg in più di peso e di un baricentro più alto se può chiudere l’abitacolo in pochi secondi, con un dito, ed avere un’auto “diversa” e più confortevole (magari anche automatica…

Proporzionalmente quella della RF è la stessa clientela che sceglierebbe una 911 Targa piuttosto che una 911 Cabrio: quest'ultima è più leggera, più performante, più per “impallinati” e puristi. La prima è più elegante ed esclusiva, e bada meno al cronometro e alle prestazioni assolute.
Ecco quindi spiegata la doppia anima della nuova MX-5, del tutto coerente con le nuove aspirazioni del marchio che, pur accontentando la “clientela classica”, vuole ammaliare anche chi ieri non avrebbe mai guardato in casa Mazda.