grazie Alex
1 mangiare olio, ok ci sta, anche io la sapevo la storia dei guida valvole su terzo e quarto cilindro (anche se sapevo che gli son venuti storti, non laschi, e quindi fanno lavorare male la valvola e poi, sì, a forza di lavorare male diventan laschi e trafilano). certo che un litro d'olio ogni 100km siamo un po' oltre al concetto di "mangiare olio" e siamo più verso bere olio come la motosega del nonno
2 intendevo che quando arriva il motore nuovo, per tirar giù la testa e la coppa dell'olio non ci metto tanto. magari due ore no, ma in un pomeriggio mi ritrovo concretamente col banco in mano da poter portare in rettifica per dargli una misurata. (altre tre ore e tiro giù camme e valvole per far misurare anche i guida valvole, volendo)
3 ok, prometto.
io sulla testa del 1.8 che ho sistemato a suo tempo ho fatto: pulizia, smerigliatura valvole, registro giochi valvole, gommini valvole, paraoli.
i guidavalvole non li ho neanche guardati, visto che tutti mi dicevano che sì, una serie di motori 1.8 nb ha il noto problema ai guidavalvole e tendono a trafilare olio da lì (e fumerebbe azzurro in rilascio, non in accelerazione, dico bene?), ma basta che non gli fai mancare olio e loro durano una vita. avevo interpretato questa cosa come: controlla spesso l'olio e aspettati di rabboccare ogni tanto. se vuol dire buttar dentro un litro d'olio ogni 2000/3000 km la cosa non rappresenta un problema.
domanda, i guida valvole, decidessi di metterci mano, come li rettificano? riportano materiale e rifanno i fori, o anche lì alesano e poi esistono valvole con lo stelo maggiorato, oppure tirano via fisicamente il guida valvola in acciaio che sta nell'alluminio e lo sostituiscono?
1 mangiare olio, ok ci sta, anche io la sapevo la storia dei guida valvole su terzo e quarto cilindro (anche se sapevo che gli son venuti storti, non laschi, e quindi fanno lavorare male la valvola e poi, sì, a forza di lavorare male diventan laschi e trafilano). certo che un litro d'olio ogni 100km siamo un po' oltre al concetto di "mangiare olio" e siamo più verso bere olio come la motosega del nonno
2 intendevo che quando arriva il motore nuovo, per tirar giù la testa e la coppa dell'olio non ci metto tanto. magari due ore no, ma in un pomeriggio mi ritrovo concretamente col banco in mano da poter portare in rettifica per dargli una misurata. (altre tre ore e tiro giù camme e valvole per far misurare anche i guida valvole, volendo)
3 ok, prometto.
io sulla testa del 1.8 che ho sistemato a suo tempo ho fatto: pulizia, smerigliatura valvole, registro giochi valvole, gommini valvole, paraoli.
i guidavalvole non li ho neanche guardati, visto che tutti mi dicevano che sì, una serie di motori 1.8 nb ha il noto problema ai guidavalvole e tendono a trafilare olio da lì (e fumerebbe azzurro in rilascio, non in accelerazione, dico bene?), ma basta che non gli fai mancare olio e loro durano una vita. avevo interpretato questa cosa come: controlla spesso l'olio e aspettati di rabboccare ogni tanto. se vuol dire buttar dentro un litro d'olio ogni 2000/3000 km la cosa non rappresenta un problema.
domanda, i guida valvole, decidessi di metterci mano, come li rettificano? riportano materiale e rifanno i fori, o anche lì alesano e poi esistono valvole con lo stelo maggiorato, oppure tirano via fisicamente il guida valvola in acciaio che sta nell'alluminio e lo sostituiscono?