Il topic è interessante, più che per i risultati, per le varie disanime, alcune molto interessanti. OAE sicuramente è quello che ha fatto l'analisi più approfondita.
Io rimango comunque dell'idea che si tratti di risultati che sono confrontabili solo se servono a dimostrare quanto simili siano le due auto, non per dire che l'una sia più veloce dell'altra. L'unico modo per dimostrarlo sarebbe di provarle esattamente nello stesso giorno, alla stessa ora e con lo stesso tester.
Ovvio che quattroruote cerchi di standardizzare al massimo i test e sicuramente in questo riescono meglio di tanti altri. Ma già il fatto che siano stati fatti in periodi simili non ci dice nulla. Prima di tutto perchè parliamo di anni diversi!!! Come si può stabilire a priori che le condizioni fossero le medesime quando bastano 2 gradi in più o in meno, una percentuale diversa di umidità, l'orario del giorno di verso, per stravolgere i tempi???? Dai ragazzi, l'unica verità inconfutabile è che si tratta di due macchine dalle prestazioni simili. Ma non è da escludere che a parità di tutti i fattori vada più forte la abarth o che la mx5 dia ancora più distacco alla sorellastra.
Ora, non che questo possa dimostrare chissà cosa, ma basta andare a rozzano a girare con i sodi per rendersi conto di come l'aumento o la diminuzione di pochi gradi della temperatura possa cambiare totalmente non solo i tempi, ma addirittura le gerarchie di mezzi che in teoria dovrebbero essere tutti uguali.
Io rimango comunque dell'idea che si tratti di risultati che sono confrontabili solo se servono a dimostrare quanto simili siano le due auto, non per dire che l'una sia più veloce dell'altra. L'unico modo per dimostrarlo sarebbe di provarle esattamente nello stesso giorno, alla stessa ora e con lo stesso tester.
Ovvio che quattroruote cerchi di standardizzare al massimo i test e sicuramente in questo riescono meglio di tanti altri. Ma già il fatto che siano stati fatti in periodi simili non ci dice nulla. Prima di tutto perchè parliamo di anni diversi!!! Come si può stabilire a priori che le condizioni fossero le medesime quando bastano 2 gradi in più o in meno, una percentuale diversa di umidità, l'orario del giorno di verso, per stravolgere i tempi???? Dai ragazzi, l'unica verità inconfutabile è che si tratta di due macchine dalle prestazioni simili. Ma non è da escludere che a parità di tutti i fattori vada più forte la abarth o che la mx5 dia ancora più distacco alla sorellastra.
Ora, non che questo possa dimostrare chissà cosa, ma basta andare a rozzano a girare con i sodi per rendersi conto di come l'aumento o la diminuzione di pochi gradi della temperatura possa cambiare totalmente non solo i tempi, ma addirittura le gerarchie di mezzi che in teoria dovrebbero essere tutti uguali.