non è normale direi. e neanche che ci sia così tanta pressione dopo 12 ore a motore spento... sai quando è stato sostituito l'ultima volta il termostato? intanto una cosa buona che potresti fare è svuotare il circuito dell'acqua e veder cosa trovi (ruggine, per capirci). l'operazione è semplice, prepare una vaschetta larga e bassa, sotto al bocchettone inferiore del radiatore, sul paramotore, trovi uno sportellino di plastica. lo apri, stacchi il bocchettone a motore freddo e fai defluire tutta l'acqua. ispezioni e sostituisci.
hgt93 ti chiede se il tuo radiatore ha la parte superiore in plastica color marrone. in origine è grigionero,ma quando arriva a fine vita diventa marrone, sintomo che sta per cedere. il tuo problema potrebbe essere o un termostato che non apre (pericolo) o un sensore temperatura che non fa il suo dovere correttamente.
hgt93 ti chiede se il tuo radiatore ha la parte superiore in plastica color marrone. in origine è grigionero,ma quando arriva a fine vita diventa marrone, sintomo che sta per cedere. il tuo problema potrebbe essere o un termostato che non apre (pericolo) o un sensore temperatura che non fa il suo dovere correttamente.