Traduco qui la guida, con qualche mia aggiunta. Dopo aver smontato il pannello portiera (v. guida nella sezione tecnica), procedere in questo modo:
1) Svitate la vite che tiene ferma la maniglia e il pulsante di chiusura (indicata con la freccia rossa nella foto)
[ATTACH=CONFIG]48182[/ATTACH]
2) Rimuovete completamente la plastica di copertura della portiera. Qui vi consiglio caldamente di mettervi un paio di guanti, perchè quella roba lì nera credo sia pece o qualcosa del genere, ed è terribilmente appiccicosa e sporca ovunque. Una volta rimossa sarete in questa situazione:
[ATTACH=CONFIG]48183[/ATTACH]
3) Ora bisogna sfilare il finestrino delle guide. Per fare ciò, bisogna prima di tutto rimuovere gli stopper bianchi, cerchiati nella foto sotto. Se non li vedete, dovrete alzare/abbassare il finestrino finchè non saranno in corrispondenza delle aperture della portiera.
Attenzione! Mentre svitate le viti che tengono gli stopper, mettete una mano a coppa sotto il bullone e tenete la rondella quadrata che si trova nell'altro lato del finestrino. In questo modo vi cadrà nella mano, ed eviterete di andarla a cercare all'interno della portiera.
[ATTACH=CONFIG]48184[/ATTACH]
4) Una volta rimossi gli stopper, sarete in questa situazione:
[ATTACH=CONFIG]48185[/ATTACH]
5) Ora alzate il finestrino finchè non appariranno i 3 bulloni cerchiati nella foto sotto, quindi svitateli. In questo caso, la filettatura si trova nel servo che abbassa/alza il finestrino, quindi non ci sono rondelle che rischiano di cadervi dentro la portiera:
[ATTACH=CONFIG]48186[/ATTACH]
6) A questo punto, potrete sfilare il finestrino da sopra. A fine corsa, potrebbe fare una leggera resistenza: tirate pure su, facendo un po' gioco. Attenzione a non rompere la famigerata guardizione che si trova nel triangolo superiore del finestrino (al 90% dei casi sarà già rotta...).
Posate poi delicamente il finestrino in un posto sicuro (io l'ho appoggiato nel pozzetto della capote).
Già che ci siete, vi consiglio di pulire e re-ingrassare la guida verde, cerchiata nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48187[/ATTACH]
7) Ora bisogna rimuovere i 2 blocchetti di polistirolo, svitando i 2 dadi da 10mm che li tengono fermi. Questi blocchetti sono anche incollati con del biadesivo, quindi dovrete tirare leggermente per staccarli:
[ATTACH=CONFIG]48188[/ATTACH]
8) Rimuovete la guida laterale del finestrino (indicata con la freccia azzurra nella foto). Per farlo, bisogna rimuovere i 2 dadi da 12mm evidenziati con le frecce rosse:
[ATTACH=CONFIG]48189[/ATTACH]
9) Qui il dettaglio del dado inferiore, che si trova rivolto verso terra, sotto la portiera:
[ATTACH=CONFIG]48191[/ATTACH]
10) Una volta tolta la guida, bisogna disconnettere i cavi elettrici che azionano la chiusura (freccia rossa nella foto). Il connettore nel mio caso era un po' duro da sfilare, ma alla fine è venuto via.
Sfilate anche i tiranti del pulsante di chiusura e della maniglia, dai supporti cerchiati in rosso nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48190[/ATTACH]
11) Ora smontate la serratura, che è fissata da 3 grosse viti a croce, sul lato della portiera (cerchiate in rosso). Queste viti potrebbero essere un po' dure da togliere con un normale cacciavite. Vi consiglio di usare una chiave a cricchetto oppure uno svitatore elettrico (occhio a non spanare le viti però!)
[ATTACH=CONFIG]48192[/ATTACH]
12) A questo punto, il meccanismo di chiusura è trattenuto soltanto dalla maniglia esterna della portiera e dalla serratura a chiave. Entrambe sono collegate al meccanismo di chiusura, mediante un piccolo braccetto tenuto da una clip di plastica bianca:
[ATTACH=CONFIG]48193[/ATTACH]
13) Qui il dettaglio della clip di plastica che tiene collegato il braccetto alla maniglia della portiera:
[ATTACH=CONFIG]48194[/ATTACH]
14) Qui invece il dettaglio del braccetto collegato alla serratura a chiave:
[ATTACH=CONFIG]48195[/ATTACH]
15) Ecco come sbloccare le clip. Occorre spingerle fuori dal braccetto, con un cacciavite piatto o anche a mano:
[ATTACH=CONFIG]48196[/ATTACH]
Una volta allentata la clip, basta sollevare il braccetto, per liberarlo completamente.
16) A questo punto, potete finalmente estrarre il meccanismo di chiusura dalla portiera:
[ATTACH=CONFIG]48197[/ATTACH]
17) Ecco il "mostro" smontato dalla portiera. Adesso potrete smontare l'attuatore, che è quella piccola scatoletta nera sotto il meccanismo di chiusura, svitando le 2 viti a croce cerchiate nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48198[/ATTACH]
Oltre a questo, l'attuatore è dotato di un braccetto metallico, che è fissato al meccanismo di chiusura con la stessa clip bianca, che va rimossa come per i braccetti della portiera e della serratura a chiave.
L'unico problema (non detto dalla guida originale in inglese) è che la clip si trova dentro al carter bianco del meccanismo di chiusura, che io non sono riuscito a togliere.
Si riesce comunque ad accedere di lato con un cacciavite piatto, e al massimo con un paio di imprecazioni, riuscirete ad allentare la clip.
18) Ecco finalmente il frutto della nostra laboriosa ricerca: l'attuatore.
[ATTACH=CONFIG]48199[/ATTACH]
1) Svitate la vite che tiene ferma la maniglia e il pulsante di chiusura (indicata con la freccia rossa nella foto)
[ATTACH=CONFIG]48182[/ATTACH]
2) Rimuovete completamente la plastica di copertura della portiera. Qui vi consiglio caldamente di mettervi un paio di guanti, perchè quella roba lì nera credo sia pece o qualcosa del genere, ed è terribilmente appiccicosa e sporca ovunque. Una volta rimossa sarete in questa situazione:
[ATTACH=CONFIG]48183[/ATTACH]
3) Ora bisogna sfilare il finestrino delle guide. Per fare ciò, bisogna prima di tutto rimuovere gli stopper bianchi, cerchiati nella foto sotto. Se non li vedete, dovrete alzare/abbassare il finestrino finchè non saranno in corrispondenza delle aperture della portiera.
Attenzione! Mentre svitate le viti che tengono gli stopper, mettete una mano a coppa sotto il bullone e tenete la rondella quadrata che si trova nell'altro lato del finestrino. In questo modo vi cadrà nella mano, ed eviterete di andarla a cercare all'interno della portiera.
[ATTACH=CONFIG]48184[/ATTACH]
4) Una volta rimossi gli stopper, sarete in questa situazione:
[ATTACH=CONFIG]48185[/ATTACH]
5) Ora alzate il finestrino finchè non appariranno i 3 bulloni cerchiati nella foto sotto, quindi svitateli. In questo caso, la filettatura si trova nel servo che abbassa/alza il finestrino, quindi non ci sono rondelle che rischiano di cadervi dentro la portiera:
[ATTACH=CONFIG]48186[/ATTACH]
6) A questo punto, potrete sfilare il finestrino da sopra. A fine corsa, potrebbe fare una leggera resistenza: tirate pure su, facendo un po' gioco. Attenzione a non rompere la famigerata guardizione che si trova nel triangolo superiore del finestrino (al 90% dei casi sarà già rotta...).
Posate poi delicamente il finestrino in un posto sicuro (io l'ho appoggiato nel pozzetto della capote).
Già che ci siete, vi consiglio di pulire e re-ingrassare la guida verde, cerchiata nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48187[/ATTACH]
7) Ora bisogna rimuovere i 2 blocchetti di polistirolo, svitando i 2 dadi da 10mm che li tengono fermi. Questi blocchetti sono anche incollati con del biadesivo, quindi dovrete tirare leggermente per staccarli:
[ATTACH=CONFIG]48188[/ATTACH]
8) Rimuovete la guida laterale del finestrino (indicata con la freccia azzurra nella foto). Per farlo, bisogna rimuovere i 2 dadi da 12mm evidenziati con le frecce rosse:
[ATTACH=CONFIG]48189[/ATTACH]
9) Qui il dettaglio del dado inferiore, che si trova rivolto verso terra, sotto la portiera:
[ATTACH=CONFIG]48191[/ATTACH]
10) Una volta tolta la guida, bisogna disconnettere i cavi elettrici che azionano la chiusura (freccia rossa nella foto). Il connettore nel mio caso era un po' duro da sfilare, ma alla fine è venuto via.
Sfilate anche i tiranti del pulsante di chiusura e della maniglia, dai supporti cerchiati in rosso nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48190[/ATTACH]
11) Ora smontate la serratura, che è fissata da 3 grosse viti a croce, sul lato della portiera (cerchiate in rosso). Queste viti potrebbero essere un po' dure da togliere con un normale cacciavite. Vi consiglio di usare una chiave a cricchetto oppure uno svitatore elettrico (occhio a non spanare le viti però!)
[ATTACH=CONFIG]48192[/ATTACH]
12) A questo punto, il meccanismo di chiusura è trattenuto soltanto dalla maniglia esterna della portiera e dalla serratura a chiave. Entrambe sono collegate al meccanismo di chiusura, mediante un piccolo braccetto tenuto da una clip di plastica bianca:
[ATTACH=CONFIG]48193[/ATTACH]
13) Qui il dettaglio della clip di plastica che tiene collegato il braccetto alla maniglia della portiera:
[ATTACH=CONFIG]48194[/ATTACH]
14) Qui invece il dettaglio del braccetto collegato alla serratura a chiave:
[ATTACH=CONFIG]48195[/ATTACH]
15) Ecco come sbloccare le clip. Occorre spingerle fuori dal braccetto, con un cacciavite piatto o anche a mano:
[ATTACH=CONFIG]48196[/ATTACH]
Una volta allentata la clip, basta sollevare il braccetto, per liberarlo completamente.
16) A questo punto, potete finalmente estrarre il meccanismo di chiusura dalla portiera:
[ATTACH=CONFIG]48197[/ATTACH]
17) Ecco il "mostro" smontato dalla portiera. Adesso potrete smontare l'attuatore, che è quella piccola scatoletta nera sotto il meccanismo di chiusura, svitando le 2 viti a croce cerchiate nella foto:
[ATTACH=CONFIG]48198[/ATTACH]
Oltre a questo, l'attuatore è dotato di un braccetto metallico, che è fissato al meccanismo di chiusura con la stessa clip bianca, che va rimossa come per i braccetti della portiera e della serratura a chiave.
L'unico problema (non detto dalla guida originale in inglese) è che la clip si trova dentro al carter bianco del meccanismo di chiusura, che io non sono riuscito a togliere.
Si riesce comunque ad accedere di lato con un cacciavite piatto, e al massimo con un paio di imprecazioni, riuscirete ad allentare la clip.
18) Ecco finalmente il frutto della nostra laboriosa ricerca: l'attuatore.
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