19) PRIMA di aprire l'attuatore, vi consiglio di ricollegare momentaneamente lo spinotto alla portiera e provare ad azionare la chiusura/apertura da telecomando: se sentite qualche rumore dall'attuatore, ma il braccetto dello stesso non si muove, vuol dire che il motorino funziona, e che c'è qualche problema nell'ingranaggio interno.
Aprite ora l'attuatore, svitando le viti cerchiate in rosso (nella foto precedente). Prima di farlo, scattate una foto col cellulare o prendete nota della posizione del braccetto, perchè quando lo rimonterete si dovrà trovare nella stessa posizione:
[ATTACH=CONFIG]48200[/ATTACH]
20) Ecco l'interno dell'attuatore. Nel mio caso, una volta aperto, è subito saltata fuori la molla, che dovrebbe stare "incastonata" dentro l'ingranaggio bianco. Io non ho fatto altro che rimetterla in sede, ri-ingrassare l'ingranaggio e richiudere il tutto, e ha ripreso a funzionare!
[ATTACH=CONFIG]48201[/ATTACH]
Nel caso non foste fortunati come lo sono stato io, potreste avere questi problemi:
A) MOLLA ROTTA O ALLENTATA: sostituitela e ingrassatela con una molla di adeguata lunghezza, che ruberete a una normale penna a scatto.
B) MOTORINO BRUCIATO/ANDATO: qui il lavoro si fa un po' più duro, perchè non vi resta che sostituire il motorino con uno nuovo. Il degno sostituto è tale MABUCHI MOTORS, che dovrete farvi arrivare dagli USA, a un prezzo totale compreso di s.s. di circa 20€:
http://www.skycraftsurplus.com/smallflat...24vdc.aspx
www.skycraftsurplus.com
Item Number: SK4113
Mfr: Mabuchi Motors
Mfr P/N: FK-280PA-1511A
Lo trovate anche su Ebay:
http://www.ebay.it/itm/Mabuchi-Motor-FK-...SwQPlV-cNp
Una volta arrivato il nuovo motorino, non dovrete fare altro che dissaldare il vecchio e saldare il nuovo. Il condensatore pare non sia strettamente necessario, quindi potete evitare di risaldarlo.
C) INGRANAGGI SPANATI: anche qui il problema si fa più difficile, bisognerebbe trovare ingranaggi simili o chiedere in Mazda se ci sono ricambi, ma non credo.
D) PRESENZA DI SPORCO/MANCANZA DI GRASSO: l'attuatore è chiuso ermeticamente, tuttavia se fosse entrato sporco o se vedeste che manca completamente del grasso di lubrificazione, pulite e re-ingrassate il tutto.
Aprite ora l'attuatore, svitando le viti cerchiate in rosso (nella foto precedente). Prima di farlo, scattate una foto col cellulare o prendete nota della posizione del braccetto, perchè quando lo rimonterete si dovrà trovare nella stessa posizione:
[ATTACH=CONFIG]48200[/ATTACH]
20) Ecco l'interno dell'attuatore. Nel mio caso, una volta aperto, è subito saltata fuori la molla, che dovrebbe stare "incastonata" dentro l'ingranaggio bianco. Io non ho fatto altro che rimetterla in sede, ri-ingrassare l'ingranaggio e richiudere il tutto, e ha ripreso a funzionare!
[ATTACH=CONFIG]48201[/ATTACH]
Nel caso non foste fortunati come lo sono stato io, potreste avere questi problemi:
A) MOLLA ROTTA O ALLENTATA: sostituitela e ingrassatela con una molla di adeguata lunghezza, che ruberete a una normale penna a scatto.
B) MOTORINO BRUCIATO/ANDATO: qui il lavoro si fa un po' più duro, perchè non vi resta che sostituire il motorino con uno nuovo. Il degno sostituto è tale MABUCHI MOTORS, che dovrete farvi arrivare dagli USA, a un prezzo totale compreso di s.s. di circa 20€:
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Una volta arrivato il nuovo motorino, non dovrete fare altro che dissaldare il vecchio e saldare il nuovo. Il condensatore pare non sia strettamente necessario, quindi potete evitare di risaldarlo.
C) INGRANAGGI SPANATI: anche qui il problema si fa più difficile, bisognerebbe trovare ingranaggi simili o chiedere in Mazda se ci sono ricambi, ma non credo.
D) PRESENZA DI SPORCO/MANCANZA DI GRASSO: l'attuatore è chiuso ermeticamente, tuttavia se fosse entrato sporco o se vedeste che manca completamente del grasso di lubrificazione, pulite e re-ingrassate il tutto.
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