Mi fa piacere che la mia "recensione" abbia dato luogo ad una discussione interessante con i pareri degli altri che l'hanno provata!
Ho aggiunto nel primo post anche alcune note di cui mi ero dimenticato (lag e sovrasterzo)
Meno ballerina mica tanto, se provocata lascia dietro di se una discreta puzza di gomma bruciata :p
Sai poi che avere le tue stesse impressioni mi rende solo orgoglioso
Per quanto riguarda gli interni e il giudizio su essi mi riferisco alla mera scelta dei materiali di rivestimento dei sedili "standard"
La "pelle" della ND è di qualità nettamente inferiore
Credo sia solo una questione di abitudine: per esempio non ho menzionato il leggero lag e il leggero ritardo di risposta dell'acceleratore.
Questo in quanto già dopo mezza giornata, il mio stile di guida si era già abituato e anticipava la pressione del gas per anticipare niente difetti: e non è questione di capacità di guida o di avere un piede "fino", ma pura e semplice abitudine (e se ci sono riuscito io...)
L'ho avuto per soli 2 giorni, per benino mi sembra esagerato
Per quanto riguardo l'assetto dal punto vista dell'assetto un abbassamento di 2-3cm è un toccassana per qualsiasi auto :haha:
Dal lato della guidabilità, se devo essere sincero, non ho percepito la necessità di un assetto più rigido o di antirollio maggiorate: certo non siano ai livelli spaziali di handling della NC di Husky (:haha, però il suo dovere lo fa eccome, anche con andatura molto veloce.
Sicuramente qualcuno troverà i limiti di questo assetto anche su strada, ma ricordiamoci che in primis la strada non è la pista e non è sempre condizioni perfette
Per lo scarico, l'originale in autostrada è perfetto (mi chiedo sempre che sadico piacere ci sia nel farsi 2H in autostrada con uno aperto e a gas costante...) mentre in altri momenti il sound ideale, per me, sarebbe quello della 500 abarth standard. Il record monza lo vedo meglio sulla abarth
A riguardo del consumo il percorso invitava a godersi le strade
E' la stessa cosa che ho pensato io, ed infatti se dovessi scegliere un auto nuova punterei senza dubbio alla 124 Abarth, nonostante il prezzo.
E' spaziale!
Aggiungo infine che vedo la 124 non come una macchina totalmente diversa rispetto alla MX-5, ma semplicemente come un diverso "allestimento" della MX-5.
Insomma, chi ha avuto una qualsiasi MX-5 si troverà subito a proprio agio
Ho aggiunto nel primo post anche alcune note di cui mi ero dimenticato (lag e sovrasterzo)
EBI Ha scritto:Io te l'avevo detto che era così... :p
Se ci aggiungi che è meno "ballerina" di sedere, ND 2.0 tutta la vita (tranne per la taratura del servosterzo)
Meno ballerina mica tanto, se provocata lascia dietro di se una discreta puzza di gomma bruciata :p
Sai poi che avere le tue stesse impressioni mi rende solo orgoglioso
frenky Ha scritto:Bella recensione...aggiungo solo un piccolo appunto rispetto alla qualità degli interni..quelli della nd sport che ha lo stesso prezzo della 124 lusso mi pare sono nettamente migliori avendo i sedili recaro ...per il motore invece mi pare di aver letto che la abarth vada come la nd 2.0 mentre la 124 normale nn ha le stesse prestazioni ....come consumi poi nn c'è storia tra nd e 124 a favore della nd...l estetica è soggettiva io preferisco l nd ovviamente altrimenti avrei preso la 124 ovviamente abarth ma nn mi andava di regalare 10 mila monetine da 1 euro a Fiat per dei freni marchiati brembo in più
Per quanto riguarda gli interni e il giudizio su essi mi riferisco alla mera scelta dei materiali di rivestimento dei sedili "standard"
La "pelle" della ND è di qualità nettamente inferiore
Bulz Ha scritto:Mi ritrovo in pieno nella tua descrizione, ho avuto modo di provarla sabato scorso in pista a Vairano durante la giornata 4R e - sebbene l'abbia provata solo un paio di giri di tracciato, fortunatamente affiancato ad un driver che dopo aver sentito che ho una NC mi ha lasciato abbastanza carta bianca - ho avvertito esattamente le stesse impressioni:Concordo sull'allungo, ma il risultato (velocità) c'è eccome!
- Allungo che finisce fin troppo presto
- Mancanza di trazione imputabile all'assenza dell'autobloccante
Per il resto mi ha sopreso piacevolmente, molto molto divertente e da molta confidenza fin da subito!
Il rollio rispetto ad una NC stock è nettamente più contenuto. Curiosando su autoscout vedo che con 25ooo € la si riesce a portare a casa. Nel momento in cui si avessero (o avranno) dei differenziali aftermarket (non oso immaginare il costo dell'OEM abarth) sarebbe una alternativa molto allettante alla ND 2.0. La Abarth onestamente non la considero nemmeno. Troppoa spesa per un differenziazione troppo risicata per giustificarne l'esborso se non come scelta di cuore piuttosto che di testa...
Credo sia solo una questione di abitudine: per esempio non ho menzionato il leggero lag e il leggero ritardo di risposta dell'acceleratore.
Questo in quanto già dopo mezza giornata, il mio stile di guida si era già abituato e anticipava la pressione del gas per anticipare niente difetti: e non è questione di capacità di guida o di avere un piede "fino", ma pura e semplice abitudine (e se ci sono riuscito io...)
miluzzz Ha scritto:Allora visto che sei più pratico di me e l'hai provata per benino ti chiedo:
Io la uso solo per strada allegramente, mi piacerebbe farle l'assetto, anche perché mi sembra (vista di fronte o da dietro)uno di quei trattori con le ruote alte che passano sopra le piante. Cerco qualcosa di soft o posso azzardare un po' di più?
2 o 3cm in meno ci stanno?
Per quanto riguarda il rumore hai ragione. Lo scarico lo metto sicuro, ma alcuni mi dicono di mettere direttamente quello senza silenziatore,
che su quel 1.4 non è insopportabile , secondo te ci può stare o meglio comunque uno omologato?
Comunque se ci hai fatto i 10 km/l di media ti ci sarai divertito per benino. Io in media ci faccio i 14, giretti montani compresi
L'ho avuto per soli 2 giorni, per benino mi sembra esagerato
Per quanto riguardo l'assetto dal punto vista dell'assetto un abbassamento di 2-3cm è un toccassana per qualsiasi auto :haha:
Dal lato della guidabilità, se devo essere sincero, non ho percepito la necessità di un assetto più rigido o di antirollio maggiorate: certo non siano ai livelli spaziali di handling della NC di Husky (:haha, però il suo dovere lo fa eccome, anche con andatura molto veloce.
Sicuramente qualcuno troverà i limiti di questo assetto anche su strada, ma ricordiamoci che in primis la strada non è la pista e non è sempre condizioni perfette
Per lo scarico, l'originale in autostrada è perfetto (mi chiedo sempre che sadico piacere ci sia nel farsi 2H in autostrada con uno aperto e a gas costante...) mentre in altri momenti il sound ideale, per me, sarebbe quello della 500 abarth standard. Il record monza lo vedo meglio sulla abarth
A riguardo del consumo il percorso invitava a godersi le strade
FICHI Ha scritto:Per quanto sopra, c'è.
Si chiama "124 Abarth"
E' la stessa cosa che ho pensato io, ed infatti se dovessi scegliere un auto nuova punterei senza dubbio alla 124 Abarth, nonostante il prezzo.
E' spaziale!
Aggiungo infine che vedo la 124 non come una macchina totalmente diversa rispetto alla MX-5, ma semplicemente come un diverso "allestimento" della MX-5.
Insomma, chi ha avuto una qualsiasi MX-5 si troverà subito a proprio agio