Carbonlook Ha scritto:Domanda : ciò che sicuramente andrà sostituito una volta smontato completamente il motore, saranno solo le guarnizioni, mentre tutto il resto dev'essere sottoposto a verifica?
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ni

in realtà se parli con 10 meccanici otterrai 10 diverse risposte,
c'è chi si limita a cambiare il minimo indispensabile senza nemmeno perdere tempo a controllare il resto,
chi invece cambia tutto tutto giusto per avere la certezza di non sbagliare
io non sono un meccanico ma mangio pane e meccanica per hobby, preferisco prima smontare, verificare, e da qui decidere cosa cambiare e cosa ripristinare, perdo più ore di lavoro ma spendo meno in pezzi di ricambio, un piccolo riassunto di come procedo:
-tutte le guarnizioni nuove
-serie distribuzione e pompa acqua nuova
-bronzine nuove, in alcuni casi maggiorate
-Pompa olio, la revisiono perchè ho le attrezzature, ma dubito che un meccanico lo faccia, in genere si cambia
-monoblocco, se non ripristinabile non conviene fare il lavoro
-pistoni e fasce nuovi
-tiranti e bulloni, dove necessario li cambio
-guide, sedi, valvole, punterie, controllo e rilavoro, solo se necessario sostituisco
-assi cam, prima li verifico poi se necessario si rettificano, un meccanico li cambierebbe
infine per mia deformazione sostituisco le pulegge delle Cam, ne monto di regolabili e gli creo nuovi riferimenti (odio il calettamento stock) :haha: