Confermo che mi riferivo al rumore ed in particolare a quello dovuto all'aria a velocità elevata. Infatti se devo fare un trasferimento autostradale superiore ai 20 minuti, chiudo il tettuccio.
Ho fatto una rapida ricerca on-line e sembra che tra i motociclisti non sia una cosa rara, nemmeno in Italia. Sembra anche - sembra - che il codice della strada non lo vieti: vieta espressamente auricolari e/o cuffie (quindi dispositivi in grado di generare suoni) ma non menziona tappi anti-rumore.
Ebbene ho provato, per un breve tratto, tappi del tipo che si usa comunemente in una officina meccanica (presi dal lavoro). Tagliano le frequenze fastidiose, ma per esempio non impediscono di conversare con un tono di voce quasi normale.
Devo dire che usando i tappi oltre i 100 km/h il confort di marcia viene accresciuto notevolmente. Si continuano a sentire bene tutti i rumori importanti (clacson, sirene...) e perfino la musica. Il motore risulta un po' attutito ma ancora udibile distintamente. Viene invece quasi eliminato il rumore di fondo: rotolamento e soprattutto fruscii aerodinamici. Sono convinto che possano rendere un lungo trasferimento autostradale molto più piacevole, e anche più sicuro.
Se fossi certo che sono legali, senza dubbio li adotterei regolarmente e li consiglierei.
Ho fatto una rapida ricerca on-line e sembra che tra i motociclisti non sia una cosa rara, nemmeno in Italia. Sembra anche - sembra - che il codice della strada non lo vieti: vieta espressamente auricolari e/o cuffie (quindi dispositivi in grado di generare suoni) ma non menziona tappi anti-rumore.
Ebbene ho provato, per un breve tratto, tappi del tipo che si usa comunemente in una officina meccanica (presi dal lavoro). Tagliano le frequenze fastidiose, ma per esempio non impediscono di conversare con un tono di voce quasi normale.
Devo dire che usando i tappi oltre i 100 km/h il confort di marcia viene accresciuto notevolmente. Si continuano a sentire bene tutti i rumori importanti (clacson, sirene...) e perfino la musica. Il motore risulta un po' attutito ma ancora udibile distintamente. Viene invece quasi eliminato il rumore di fondo: rotolamento e soprattutto fruscii aerodinamici. Sono convinto che possano rendere un lungo trasferimento autostradale molto più piacevole, e anche più sicuro.
Se fossi certo che sono legali, senza dubbio li adotterei regolarmente e li consiglierei.