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[B6] Revisioniamo un B6
#38
Passiamo ora alla testata, che è la parte del motore con più pezzi non meno delicati del manovellismo.

Guidavalvole: raramente sui nostri motori si usurano, ma un controllo visto che si fa tutto nuovo e meglio farlo. (esclusi BP 98-00)
si controlla che il foro non sia consumato, se usurato ed al limite della tolleranza e bene sostituirlo, operazione molto delicata, richiede un preriscaldo della testa a circa 350-400°, poi si posiziona la testata su una maschera in modo da tenerla alla giusta inclinazione (l'asse della valvola deve essere perfettamente verticale), poi con una pressa si sfila il guidavalvole.
prima di infilare il nuovo si verifica che la sede sia sana, il nuovo deve prima essere congelato, e poi infilato sempre con la pressa su tasta calda.
Il caldo sulla testata e il congelamento del guidavalvole serve per 2 motivi importantissimi:

  1. dilatazione termica, quindi si riducono gli attriti
  2. l'alluminio a strisciamento grippa e quindi si mangia molto facilmente, mentre se riscaldato diventa “pastoso” e non grippa
Importantissimo!! visto che dubito che qualcuno si metta in casa a fare un lavoro simile, non, non, non fidatevi mai delle officine di rettifica, in genere piantano i nuovi e via danno la testa per finita, ma cosi non è, i guidavalvole vanno rigorosamente ri alesati dopo piantati, inoltre i nostri motori scaldano molto, quindi è meglio dare più gioco piuttosto che poco (prestare molta attenzione alle quote sul manuale),
con poco gioco rischiate di grippare una valvola, con “tanto” non rischiate nulla, quindi nel dubbio più e meglio che meno Wink
Infine non mi stancherò mai di ripeterlo, se li fate cambiare, non fidatevi, prima di montare le valvole controllateli, controllateli, controllateli.


Sedi valvole:
a differenza dei guidavalvole, queste è più probabile trovarle usurate, si usurano su motori che girano grassi o che vengono tirati di rado, per via degli spessi depositi carboniosi che si formano in camera di combustione, depositi che raggiunto un certo spessore si distaccano, mentre escono assieme ai gas di scarico vengono pizzicati e mangiano la sede.
Questa per rimuoverla va tagliata,mentre per inserire la nuova, nuovamente si preriscalda la testata,si congela la sede, e tramite una guida ed una pressa si infila a pressione, dopo il montaggio va rettificata, o meglio (io lo preferisco) smerigliata a mano.


Valvole:
controlliamo anche queste, ma e bene sapere che e rarissimo che si usurino (hanno un trattamento [Stellite] che ne impedisce l'usura) le peggiori che ho visto avevano il bordo di chiusura leggermente segnato, mai viste cosi consumate(sui B6 e BP) da doverle cambiare.
Ma questo non ci toglie il lavoro di doverle smerigliare.


Quindi procediamo con tanta pazienza alla smerigliatura delle valvole sulle sedi valvole.


...[Immagine: 6ff7dccc28dfc18197b7b53cd6170427.jpg][Immagine: 39440718968009a0e26c82b869f1b1a0.jpg]

Sulla prima foto vediamo 2 sedi valvole smeriglite, e 2 no.
Attenzione, importantissimo!! nella seconda vediamo le valvole dopo smerigliatura che sono numerate, essendo smerigliate adesso ognuna è accoppiata alla sua sede quindi non va scambiata di posizione.

l'operazione di smerigliatura è molto semplice, si prende la valvola tramite una ventosa (foto 2) poi si mette un pizzico di Carbosilicium (pasta abrasiva per valvole) e inizia a far ruotare la valvola nella sede, la rotazione non deve mai essere continua e costante, ma sempre alternata destra e sinistra, e la valvola deve essere sollevata e ri appoggiata cambiando sempre l'orientamento, questo permette di ottenere un perfetto accoppiamento tra valvola e sede in una qualsiasi posizione angolare noi andremo a montare la valvola, ed è importante ottenere questo accoppiamento in quanto la valvola oltre ad aprirsi e chiudersi, ruota anche.
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