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[B6] Revisioniamo un B6
#40
Passiamo ora a controllare le punterie.


Su NA sono del tipo idraulico
Pregi:
-auto registranti, quindi compensano da se l'eventuale usura, non richiedono mai di essere registrate
Difetti:
-non sopportano alti carichi, quindi poco adatte su motori elaborati o molto sfruttati, questo perchè lavorano su un cuscino di olio che sotto alte temperature e sforzo viene fatto schizzare fuori, perdendo cosi parte della alzata valvola.
- una volta usurate non sono re visionabili, vanno sostituite.
Difetti dovuti alla poca manutenzione:
-se usiamo olio vecchio o sporco, si intasano di incrostazioni, si bloccano e lo sporco le usura precocemente.


Ora vediamo come verificare se le punterie idrauliche sono sane o da sostituire:
le smontiamo e vediamo (foto 1) che il tutto e composto da 3 bicchierini che si infilano uno dentro l'altro,Piccolo, Medio, Grande, (dora in poi li chiamerò P-M-G)
il piccolo in realtà è una valvola unidirezionale (permette all'olio di entrare ma non lo fa uscire).

non le laviamo, le svuotiamo solo, prima e bene guardare dentro al bicchierino G e verificare se presente solo olio o anche dello sporco, questo ci farà già immaginare cosa aspettarci.
A questo punto laviamo bene il tutto facendo molta attenzione ad eliminare tutte le incrostazioni (se presenti) in modo particolare dentro al bicchierino G.
Misuriamo il Diametro esterno per verificare che sia in tolleranza (mai trovati di usurati)
poi per misurare le altre parti consiglio il metodo economico (quello serio costa più di una Mx5 :hahaSmile
lubrifichiamo il tutto con olio motore, poi infiliamo il P e la molla nell'M, questo deve entrare ma poi come molliamo la presa deve uscire per la forza che esercita il cuscino di aria chiuso all'interno, per far si che resti dentro con uno spillo dobbiamo aprire la valvola unidirezionale (foto 2) solo cosi l'aria deve poter uscire,se l'aria esce senza bisogno di usare lo spillo significa che

  1. la valvola e usurata (già trovate molte)
  2. il diametro di accoppiamento tra P e M e usurato, quindi consiglio di cestinarle
ora controlliamo il montaggio tra M e G, questi devono entrare “leggermente” (leggermente significa a mano il martello non deve servire) forzati, se invece entrano liberi,cestiniamo.


Avvertenze:
-Il bicchierino P e smontabile con una piccola pinza, ma sconsiglio di farlo, all'interno è presente una molla ed una sfera, entrambi piccolissimi, sarà quasi impossibile riuscire a rimontarli correttamente (sempre che non li perdete)
-se tutto e ok possiamo rimontarle facendo bene attenzione a riempirle di olio, solo dopo riempite possono tornare nel motore



Mentre su NB sono meccaniche (foto 3)
pregi:
-permettono di poter sfruttare al meglio, in tutte le condizioni le nostra Cam.
-Se da sostituire costano molto poco(rispetto alle idrauliche)
Difetti:
-richiedono molto lavoro in fase di assemblaggio per registrarle (sotto vedremo come)
-se si usurano vanno registrate.


Anche qui misuriamo il diametro esterno, puliamo il tutto per bene, lubrifichiamo, e siamo già pronti per il montaggio Big Grin
come accennato vanno registrate, per fare ciò, tramite uno spessimetro* misuriamo il gioco tra Cam(rispettando il punto morto) e punteria, e per correggerlo andiamo a cambiare la pastiglia con una della giusta misura (si trovano da 2,9a 3,4 con passo centesimale)

[Immagine: 9c505b6fa425533fd664d98530913338.jpg][Immagine: 62907fd8f5a0462075c8ae05323c2d7a.jpg][Immagine: 10618a54db5522c3f0377605b0e167dd.jpg]
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