(08-08-2017, 08:56)CJ_ Ha scritto: RPF1 vs JR7 ?
Simili nel disegno, ma nella sostanza direi di no.
Non ti piace la gomma tirata, ma ti accontenti di un cerchio "cinese" che ha preso piede solo per il prezzo.
Io monto 195/50 su 8J e non ho mai avuto problemi.
Anzitutto si deve distinguere tra cerchio cinese o fatto in Cina, ormai buona parte delle cose di marca le fanno fare da loro, quindi non pensar che marchi blasonati e di qualita' sian cinesate
La qualita' e' fuori discussione, migliaia di recensioni positive su ogni forum.
Come specificato non so per altri modelli, ma tra JR7 e RPF1 siamo li' come peso, si e no pochi grammi di differenza, se fosse questo il parametro di riferimento sono equivalenti.
Come detto pari o piu' probabilmente meno dei cerchi di serie pari diametro, quindi sono ottimi cerchi, almeno quelli su cui punto.
(08-08-2017, 09:47)alex zanardi Ha scritto: Complimenti per la pazienza nella ricerca, non avevo mai trovato i pesi dei JR, adesso che la ho vista confermo quanto già pensavo, sono delle belle incudini
ho 2 treni di 15X8 entrambi sotto i 5,5kg, i JR pesano da 7 a 8.... ok sono belli, costano poco, ed a quanto pare robusti, ma il peso (per me che sono maniaco) c'è.
se valutavi gli RPF1 per la qualità ma costano troppo dai una occhiata ai 6UL, ottima qualità e prezzo leggermente più contenuto.
La tabella per abbinare le gomme con i cerchi è giusta, ma e per gomme stradali ed uso a CDS, se vuoi una guida sportiva ti consiglio di abbondare leggermente sul canale, questo perchè tirando leggermente la spalla perdi un poco di confort ma guadagni in precisione della gomma (la spalla flette meno in curva)
uso le 205, provate sia su canale 7 che 8, su quest'ultimo lavora decisamente meglio in pista, su strada è meno confortevole ma tanto non ci giro
Ovviamente devi fare il paragone a parita' di disegno, non si possono paragonare solo le misure a caso
Nel mio caso paragono lo stesso disegno e misura e i pesi degli Enkei sono solo di poco inferiori.
Il problema, come detto, sono gli ET spinti.
Con gli Enkei da 8 ET45 e gomme 235 si deve rollare, figurarsi a prenderli ET35, il roll non basterebbe e andrebbero fatti angoli di camber troppo spinti con effetto tuning inclinato che odio.
A poter spendere avrei messo impianto freni maggiorato e non migliorato, come anche cerchi Enkei.
Visto che l'ET 42 dei 7,5 e' comunque piu' spinto degli Enkei, girero' le gomme 205, valutando a lavori finiti con l'assetto se metter gomme 215 o 225, ma senza dover rollare, altrimenti faccio a meno.
Hai una foto delle tue gomme sui cerchi?
Giusto per capire quanto restino tirate sul canale 8.
Al di la' di tutto, se mettessi 17x8 ET35 con gomme 205 dovrei rollare secondo te?
Credo di si.
Dimenticavo, la tabella e' standard, ma da prender non troppo strettamente, ogni costruttore di gomme da' le misure di canali per le misure di gomme, non tutti sono uguali.
Alcuni permettono piu' canale, altri no, quindi non tutte le gomme permettono di sbordare su cerchi con canale troppo largo, pena pericolo di stallonamento o troppa reattivita' su strada senza margine.
La gomma tirata ha "piu' gomma" a terra, ma per contro diventa troppo nervosa e non comunicativa, se perde aderenza non avverte prima e parte subito il posteriore, per non parlare della guida su bagnato o se si trova una pozza improvvisa anche con tempo bello.
Poi nella realta' c'e' chi monta gomme ben piu' piccole su canali destinati a misure parecchio piu' alte e gira lo stesso, pero' resta una pratica poco sicura a mio parere, confermata anche dai produttori di gomme.
Se il gap canale/gomma e' minimo puo' starci, ma su differenze troppo alte eviterei.
Il cerchio piu' largo e' piu' bello, ma la gomma che resta a Milano e il bordo del cerchio che arriva a Napoli non mi esaltano proprio esteticamente, perche' e' solo questa la valenza, tecnicamente quando il battistrada e' tutto a terra non ha senso andar oltre, anzi, si peggiora la tenuta.
Alcuni disegni di cerchi cambiano drasticamente a seconda della misura del canale, quelli con canale rovesciato o similare sono sempre piu' belli da vedere su misure di canale alte, se troppo strette perdono appeal sino a diventare brutti.
Spesso sui siti dei produttori mettono la foto con la misura che lo esalta di piu' e molti fan l'errore, pensando di ottenere quell'estetica, ma ritrovandosi una bella delusione su canali stretti quando arrivano i cerchi, a volte irriconoscibili rispetto alla foto.