Se tieni dietro con una ta una integrale con parecchi cv in piu', significa due cose, che sai guidare bene e che l'altro guida molto male
L'altro puo' aver qualsiasi auto, sul dritto magari ti passa per i cv ( ma lo saprebbe fare anche il mio cane ), ma alla prima curva se non sa guidare gli passi sopra anche se hai meno cv o telaio
Purtroppo abito a Monza, pista noiosa se non hai almeno 300cv, le piste per divertirsi con la mazda son piu' guidate.
A Monza ti trovi a 200 ad addormentarti perche' ti sembra di esser fermo e i trasferimenti tra una curva e l'altra sembran durare secoli, non per niente e' una delle piste piu' veloci della F1.
Ok, ogni tanto ci si puo' fare un giretto, piu' che altro per l'emozione di guidare dove di solito sei solo uno spettatore, ma come detto servon auto potenti e molto veloci per divertirsi davvero.
Il problema per gli inesperti e' proprio che la pista porta a mantenere andature molto veloci e alla prima curva non si rendon conto di stare per prenderla a velocita' troppo alta, ho visto di tutto.
Auto che si fanno tutto il guardrail quasi sino all'arrivo dopo la curva, dritti con il botto, tp che mangian erba alla prima curva, ne uscivan spesso sul carro attrezzi.
Dimenticavo di dire che ai tempi non esisteva nulla, ne' abs, ne' esp, quindi serviva davvero il manico, non come oggi dove ti viene perdonato quasi ogni errore, perche' i controlli aiutano ma non fan miracoli e non superano le leggi della fisica.
Molti pilotoni della Domenica cresciuti ad abs ed esp se gli levi i controlli si trovan a far la trottola alla prima curva o un bel dritto, io ancora oggi guido una punto con zero controlli e mai avuto problemi su bagnato o neve.
Quando si parla di frenare leggo sempre "pestare tutto il pedale del freno", si, bravo, se la macchina pesa e hai l'abs ok, ma se e' leggera e senza controlli ottieni solo di bloccare le ruote, spiattellare le gomme e andar dritto.
Ok rallentare, ma non dare il pestone, salvo casi particolari e scalare le marce per sfruttare anche il freno motore, se si ha il manuale.
Le auto da gara non fan testo, tutto diverso da quelle di serie e cambia lo stile di guida.
L'altro puo' aver qualsiasi auto, sul dritto magari ti passa per i cv ( ma lo saprebbe fare anche il mio cane ), ma alla prima curva se non sa guidare gli passi sopra anche se hai meno cv o telaio
Purtroppo abito a Monza, pista noiosa se non hai almeno 300cv, le piste per divertirsi con la mazda son piu' guidate.
A Monza ti trovi a 200 ad addormentarti perche' ti sembra di esser fermo e i trasferimenti tra una curva e l'altra sembran durare secoli, non per niente e' una delle piste piu' veloci della F1.
Ok, ogni tanto ci si puo' fare un giretto, piu' che altro per l'emozione di guidare dove di solito sei solo uno spettatore, ma come detto servon auto potenti e molto veloci per divertirsi davvero.
Il problema per gli inesperti e' proprio che la pista porta a mantenere andature molto veloci e alla prima curva non si rendon conto di stare per prenderla a velocita' troppo alta, ho visto di tutto.
Auto che si fanno tutto il guardrail quasi sino all'arrivo dopo la curva, dritti con il botto, tp che mangian erba alla prima curva, ne uscivan spesso sul carro attrezzi.
Dimenticavo di dire che ai tempi non esisteva nulla, ne' abs, ne' esp, quindi serviva davvero il manico, non come oggi dove ti viene perdonato quasi ogni errore, perche' i controlli aiutano ma non fan miracoli e non superano le leggi della fisica.
Molti pilotoni della Domenica cresciuti ad abs ed esp se gli levi i controlli si trovan a far la trottola alla prima curva o un bel dritto, io ancora oggi guido una punto con zero controlli e mai avuto problemi su bagnato o neve.
Quando si parla di frenare leggo sempre "pestare tutto il pedale del freno", si, bravo, se la macchina pesa e hai l'abs ok, ma se e' leggera e senza controlli ottieni solo di bloccare le ruote, spiattellare le gomme e andar dritto.
Ok rallentare, ma non dare il pestone, salvo casi particolari e scalare le marce per sfruttare anche il freno motore, se si ha il manuale.
Le auto da gara non fan testo, tutto diverso da quelle di serie e cambia lo stile di guida.