La differenza degli ultraleggera oltre al disegno e che sono fatti in magnesio, materiale leggerissimo ma non resistente e per quanto ho provato sono abbastanza delicati oltre che se devi riparlarlo devi andare da chi sa riparare magnesio (con alti costi) o addirittura lo butti...
Provato sulla mia pelle ho provato ha prendere (ad una certa velocità) una sorta di marciapiede con gli ultraleggera e metà del bordino che tiene dentro la gomma si è spaccato andando in mille pezzi con conseguenza di buttare letteralmente il cerchio, gli rpf1/enkei utilizzano una tecnica per fare i cerchi(ora non ricordo ma sul sito c'e scritto) dove riescono ad avere una robustezza infinita ma anche una elevata leggerezza...la stessa dinamica con gli rpf1 si è un po' rovinato il bordino del cerchio senza nessuna conseguenza e con mio stupore quando sull'equilibratrice era perfettamente dritto..oltre a questo li uso in città e in pista senza nessun riguardo.. buche,dossi,ciotolato,cordoli etc sono montati da 4 anni sulla mia macchina 365giorni 24h, neve sterrato...e quando vado a cambiare le gomme ogni anno sono sempre dritti...con gli oz almeno 1/2 l'anno dovevo farli sistemare ..con questo non dico che OZ è da buttare anche se da quando fa fare tutto in cina la qualità si è abbassata molto e i prezzi lievitati...sto dicendo che in casi particolari preferisco che il cerchio non mi si spacchi a metà e mi salvi il di dietro
Provato sulla mia pelle ho provato ha prendere (ad una certa velocità) una sorta di marciapiede con gli ultraleggera e metà del bordino che tiene dentro la gomma si è spaccato andando in mille pezzi con conseguenza di buttare letteralmente il cerchio, gli rpf1/enkei utilizzano una tecnica per fare i cerchi(ora non ricordo ma sul sito c'e scritto) dove riescono ad avere una robustezza infinita ma anche una elevata leggerezza...la stessa dinamica con gli rpf1 si è un po' rovinato il bordino del cerchio senza nessuna conseguenza e con mio stupore quando sull'equilibratrice era perfettamente dritto..oltre a questo li uso in città e in pista senza nessun riguardo.. buche,dossi,ciotolato,cordoli etc sono montati da 4 anni sulla mia macchina 365giorni 24h, neve sterrato...e quando vado a cambiare le gomme ogni anno sono sempre dritti...con gli oz almeno 1/2 l'anno dovevo farli sistemare ..con questo non dico che OZ è da buttare anche se da quando fa fare tutto in cina la qualità si è abbassata molto e i prezzi lievitati...sto dicendo che in casi particolari preferisco che il cerchio non mi si spacchi a metà e mi salvi il di dietro
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Gilles Villeneuve.