Ok, ma la gomma da 235 ha piu' attrito quindi perdi accelerazione e velocita', cosa ovvia all'aumentare del battistrada a terra.
La mx5 e' bilanciata per aver prestazioni buone, ma aumentando peso o attrito ovvio andar a perder qualcosa.
Diciamo che quel che perdi in attrito con le 235 lo perdi con le 215 in aumento del rapporto, quanto uno o l'altro a livello pratico non saprei.
Il problema e' il limite che ho avuto, con gli enkei da 7.5 si ha ET48, da 8 ET45, mentre con i jr gia' con 7.5 si ha ET42, arrivando a 35 con canale 8.
Il rischio e' che possa non bastare nemmeno la rollatura, molti all'estero metton cerchi con canali e ruote ancor piu' larghe ma devono ampliare il parafango, non basta piu' la rollatura.
Ho chiesto il nulla osta per la 215/45, son conscio che andrebbe ad aumentare il rapporto, non ho chiesto la 215/40 perche' la ruota sarebbe piu' piccola di diametro svuotando esteticamente il passaruota, mentre la 45 lo riempe meglio e colma anche il gap tra gomma e passaruota, ma anche alza la macchina di 1cm da terra alzando il baricentro.
Comincio a chiedere i nulla osta, ma come detto prima voglio montare tutto, quindi assetto e cerchi, gia' cosi' avro' carreggiata piu' larga, assetto ribassato piu' rigido e magari potrebbe bastarmi come miglioramento anche con le 205.
La mx5 e' bilanciata per aver prestazioni buone, ma aumentando peso o attrito ovvio andar a perder qualcosa.
Diciamo che quel che perdi in attrito con le 235 lo perdi con le 215 in aumento del rapporto, quanto uno o l'altro a livello pratico non saprei.
Il problema e' il limite che ho avuto, con gli enkei da 7.5 si ha ET48, da 8 ET45, mentre con i jr gia' con 7.5 si ha ET42, arrivando a 35 con canale 8.
Il rischio e' che possa non bastare nemmeno la rollatura, molti all'estero metton cerchi con canali e ruote ancor piu' larghe ma devono ampliare il parafango, non basta piu' la rollatura.
Ho chiesto il nulla osta per la 215/45, son conscio che andrebbe ad aumentare il rapporto, non ho chiesto la 215/40 perche' la ruota sarebbe piu' piccola di diametro svuotando esteticamente il passaruota, mentre la 45 lo riempe meglio e colma anche il gap tra gomma e passaruota, ma anche alza la macchina di 1cm da terra alzando il baricentro.
Comincio a chiedere i nulla osta, ma come detto prima voglio montare tutto, quindi assetto e cerchi, gia' cosi' avro' carreggiata piu' larga, assetto ribassato piu' rigido e magari potrebbe bastarmi come miglioramento anche con le 205.