si, di ciccia ce n'è , confermato anche dal gommista che dovrebbe avere piu occhio di me,
misuro per bene e vedo di quanto posso scendere.
in contemporanea misuro quanti giri fa il dado...
quanti giri dobrebbe fare per stare sicuri?
ho trovato questa formula...
Lmin >= 0.47 * d * K
con
K = Rsv/Rsmv
Rsv: carico snervamento vite
Rsmv: carico snervamento madrevite
d: diametro nominale vite
Lmin: lunghezza minima accoppiamento
quindi supponendo che le colonnette siano in 8.8 come i dadi (nessuno scrive che sono in 10.9 o 12.9 quindi immagino siano in materiale meno nobile)
salta fuori un Lmin di 5.64 mm che con un passo di 1.5 vuole dire 4 giri via...
forse forse non devo manco fresare i cerchi...
misuro per bene e vedo di quanto posso scendere.
in contemporanea misuro quanti giri fa il dado...
quanti giri dobrebbe fare per stare sicuri?
ho trovato questa formula...
Lmin >= 0.47 * d * K
con
K = Rsv/Rsmv
Rsv: carico snervamento vite
Rsmv: carico snervamento madrevite
d: diametro nominale vite
Lmin: lunghezza minima accoppiamento
quindi supponendo che le colonnette siano in 8.8 come i dadi (nessuno scrive che sono in 10.9 o 12.9 quindi immagino siano in materiale meno nobile)
salta fuori un Lmin di 5.64 mm che con un passo di 1.5 vuole dire 4 giri via...
forse forse non devo manco fresare i cerchi...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.