(01-02-2018, 15:44)cole_trickle Ha scritto: a proposito, nella tua esperienza ti risulta che le vernici monostrato possano fare un pò di buccia? non si sente al tatto, ovviamente, ma il riflesso è tutt’altro che cristallino come per i trasparenti. è un difetto o una caratteristica accettabile?
La buccia non è dovuta al tipo di vernice (ormai le vernici moderne hanno la stessa base), ma varia in base a come viene applicata (quantità di vernice, regolazione della pistola, velocità della stesura, ecc).
In una verniciatura artigianale ci sarà sempre un minimo di buccia, però non deve essere neanche eccessiva. In teoria una buona verniciatura è già lucente di suo, senza bisogno di tante lucidature.
Ovviamente con le mani non puoi sentire la buccia perchè parliamo di spessori nell'ordine di poche decine di micron (micron = 1/1000 di mm).
Questa è la fiancata di una NA che ho lucidato qualche tempo fa, come vedi la vernice della porta (originale mai rifatta) ha un minimo di buccia, ma è veramente poca perchè la verniciatura originale della NA è di grandissima qualità (le auto di adesso se la sognano, anche quelle da 50.000€).