bonzo76 Ha scritto:io ho appena finito di costruire casa, ho messo legno interno alluminio esterno, a taglio termico con doppio vetro a camera, uno spettacolo sia dal punto di vista dell'insonorizzazione che della tenuta termica... certo costa il giusto ;-)
Ottima mossa il fatto di porre in opera in questo tipo di manufatti il taglio termico, permette cosi di evitare i fenomeni della condensa interna al confine tra la superficie metallica in alluminio e la superficie lignea.
X Miata.shark: interessante la tua esperienza dei nonni in effetti le voci che circolano sull'alluminio sono queste, però forse gli allumini di oggi hanno perlomeno tolto (penso ma non sono sicuro) il discorso della condensa sui vetri per via della camera a doppi vetri, ed il problema della condensa sul telaio per via del taglio termico.
La soluzione alluminio-legno è quella che va per la maggiore, però ripeto nel mio caso avendo le controfinestre in alluminio anodizzato e le persiane posso mettere anche la superficie rivolta verso l'esterno anch'essa in legno.
Aspetto anche lumi dal maestro alessandrogelsi :chessygrin: