La Mx-5 può fare da unica macchina a condizione che si accettino le limitazioni di spazio imposte dalla sua architettura.
Questa è la vera unica "rinuncia" che si deve accettare.
La qualità dell'auto non è da macchina premium a dispetto del suo costo; quindi devi mettere in conto materiali non eccelsi (leggeri ma delicati) come la pelle usata per gli interni, la verniciatura delicata, ed un'auto che qualche spiffero e/o cigolio lo può manifestare.
La qualità degli assemblaggi è buona ma non eccelsa, a mio modo di vedere.
Sulla parte meccanica col tempo hanno sistemato le magagne (trasmissione) che si sono manifestate sulle prime serie e sul motore per adesso non mi pare che siano stati riscontrati problemi degni di nota quindi, toccando ferro, dovrebbe essere un'auto affidabile per lo meno nelle ultime versioni.
Il calore proveniente dal tunnel centrale quando le tiri il collo mi pare sia una "caratteristica" soprattutto del modello 2.0L.
I soldi (non pochi) li spendi per avere una 2 posti secchi leggera, col tetto a scomparsa , con il peso distribuito in modo equo tra i due assi, con la trazione posteriore e motori aspirati piuttosto godibili su strada, insomma per sue qualità dinamiche e per poter godere della guida a cielo aperto (soprattutto con la soft top).
Dulcis in fundo i consumi del motore 2.0L sono piuttosto buoni (nel senso che è un'unità piuttosto parca nei consumi) e lo stesso credo valga per il 1.500 cc.
Il costo della manutenzione ordinaria non l'ho ancora scoperto.
Se fai "tanta" autostrada il 2.0L potrebbe essere più indicato visto che a velocità codice dovrebbe girare più in basso del 1.500 e quindi essere anche meno rumoroso.
Magari prendi la Sport che ha i sedili di qualità migliore ed evita colori su cui le scheggiature della vernice sul muso risaltino troppo.
Questa è la vera unica "rinuncia" che si deve accettare.
La qualità dell'auto non è da macchina premium a dispetto del suo costo; quindi devi mettere in conto materiali non eccelsi (leggeri ma delicati) come la pelle usata per gli interni, la verniciatura delicata, ed un'auto che qualche spiffero e/o cigolio lo può manifestare.
La qualità degli assemblaggi è buona ma non eccelsa, a mio modo di vedere.
Sulla parte meccanica col tempo hanno sistemato le magagne (trasmissione) che si sono manifestate sulle prime serie e sul motore per adesso non mi pare che siano stati riscontrati problemi degni di nota quindi, toccando ferro, dovrebbe essere un'auto affidabile per lo meno nelle ultime versioni.
Il calore proveniente dal tunnel centrale quando le tiri il collo mi pare sia una "caratteristica" soprattutto del modello 2.0L.
I soldi (non pochi) li spendi per avere una 2 posti secchi leggera, col tetto a scomparsa , con il peso distribuito in modo equo tra i due assi, con la trazione posteriore e motori aspirati piuttosto godibili su strada, insomma per sue qualità dinamiche e per poter godere della guida a cielo aperto (soprattutto con la soft top).
Dulcis in fundo i consumi del motore 2.0L sono piuttosto buoni (nel senso che è un'unità piuttosto parca nei consumi) e lo stesso credo valga per il 1.500 cc.
Il costo della manutenzione ordinaria non l'ho ancora scoperto.
Se fai "tanta" autostrada il 2.0L potrebbe essere più indicato visto che a velocità codice dovrebbe girare più in basso del 1.500 e quindi essere anche meno rumoroso.
Magari prendi la Sport che ha i sedili di qualità migliore ed evita colori su cui le scheggiature della vernice sul muso risaltino troppo.