(29-03-2018, 08:35)Tompago Ha scritto: Ciao leggevo ora il tuo garage, una curiosita vedo che hai rimosso il radiatore olio, come mai? Su motore aspirato è poco utile?
...mi chiedo a volte se sia più utile maggiorare il radiatore acqua o aggiungere quello dell'olio
Il radiatore, più che tolto, non l'ho più rimontato dovo aver rifatto il 1.6 e swappato il 1.8..nel primo caso perchè, dovendo fare rodaggio non mi serviva, nel secondo perchè all'atto dell'installazione mi perdeva olio da un manicotto e poi, nell'uso stradale, non ne ho avuto bisogno..
Per l'utilità ti hanno già risposto esaurientemente..ma aggiungo..le mie personalissime considerazioni..
Per prima cosa, a mio avviso, è fondamentale disporre di un sensore temperatura olio, sia per sapere quando si può tirare (io cerco di evitare sotto gli 80° di olio) sia per sapere quando smettere..diciamo 120?
Questa finestra la devi tenere a mente sia con che senza radiatore olio..senza, sarai limitato principalmente in pista (salvo rarissimi casi, considerate le condizioni medie stradali) con, sarai limitato nella circolazione stradale, dovrai attendere molto per scaldare l'olio e non è detto che risulti utile.
Genericamente si usa un termostato per bypassare il radiatore olio quando non necessario oppure si copre il radiatore in inverno..i pro e contro ci sono in entrambi i casi a mio avviso..
Altra considerazione riguarda il motore, ho notato che l'olio tendeva maggiormente a salire di temperatura sul 1.6 115 (che ama girare alto) piuttosto che sul 1.8 140 che dà il meglio di se a regimi minori e risulta avere un minimo di raffredamento dell'olio con una serpentina che intercetta il circuito acqua..in questa configurazione, con radiatore maggiorato e reroute non ho ancora notato temperature critiche ma non ho ancora portato la piccola tra i cordoli..
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001