(29-03-2018, 21:20)alex zanardi Ha scritto: perchè calcoli con un deck di 0,5-6? visto che poi non potrai mantenerlo...
se rifai il calcolo usando uno 0,4 che valore ti da?
il dish che passa da 4 a 6 non mi stupisce, ho trovato 100 diverse varianti dentro ai nostri motori, dish. deck, squish, volume camera, RC reale, non ce ne uno uguale all'altro![]()
![]()
P.S. le tolleranze standard dovrebbero trovarsi sul manuale di officina, ma io in genere le ignoro, uso le mie.
Il blocco è già pronto, ho fatto levigare le canne, e dare una leggerissima spianata per avere il piano perfetto e poi magari giocare spianando il resto dalla testa piu avanti.
Calcolo con quel deck perchè è quello che mi ritrovo ora. Ho rimontato un solo pistone al clinidro 1 per provare... devo montare ancora gli altri per vedere il deck dei rimanenti.
Perchè dici che non posso mantenerlo? perchè è troppo?
Se rifaccio il calcolo con un deck minore, ovvero 0,4mm la compressione diminuisce ulteriormente a 9,1 perchè aumento il volume in camera di scoppio, a parità di guarnizione testa.
Ne approfitto per chiedere, info sullo squish, ovvero: Ci sono valori massimi oltre i quali è meglio non spingersi? Oltre al motivo del contatto pistone-testa, intendo quando può nuocere alle prestazioni e in che modo può dare fastidio? Conosco la funzione dello squish, ma volevo sapere perchè, ad esempio è meglio non spingersi verso valori diiiii, 0,3mm/0,4mm (valori a caso), perchè, ipotesi, può dare luogo a dei ping (esempio).
Per quento riguarda il dish dei pistoni, posso immaginare che ce ne siano mille diversi tra, i vari B6 che hai smontato, ma penso e spero che almeno i pistoni di tutte le 115, come di tutte le 90, ecc... siano uguali

Ho trovato un altro thread in effetti, in cui Giuino diceva che i pistoni 115 hanno correttamente un dish di 6cc, mentre quelli della 90hp hanno dish di 8cc.
L'unico fattore che mi fa propendere per la diminuizione dell'RC rispetto all'originale 9,4 è la fusione della camera di scoppio che sembra diversa in tutte le teste.
Ad esempio, invece del volume camera di scoppio a 39cc come ho io ora, se imposto un 38cc , allora il RC torna ad essere 9:43!
Infatti nella mia testa 2 camere di scoppio erano 38,1cc, prima di renderle tutte uguali a 39cc.
Nella mia ben piu acerba esperienza, ho avuto per le mani solo due teste B6, e ho avuto modo di vedere già ad occhio, quanto potessero essere diverse, anche solo come imperfezioni di fusione della camera di scoppio.