(30-03-2018, 19:42)alex zanardi Ha scritto: lo squish serve per direzionare la carica di comburente vicino alla candela, se troppo piccolo avrà eccessiva velocità di lavoro, questo porta ad avere autoaccensioni nella carica che non ha tempo di evacuare, e rimbalzi (turbolenze) nella carica che si è spostata troppo rapidamente, conclusione, detoni e bruci male.
se invece è troppo ampio, se di poco non l'ho sfrutti a dovere, se di molto e come non ci fosse per cui mantieni la carica lontano dalla candela e faticherà ad incendiarsi.
sui nostri motori varia da 0,9 a 1,1 (anche qui non sono tutti uguali) e Mazda l'h previsto cosi ampio per vendere i motori in tutto il mondo, anche dove hanno benzina molto scadente.
io ti consiglio vista la qualità della benzina che abbiamo qui in Italia di tenerlo tra gli 0,75 e i 0,8
ed ho già scritto troppo
esatto Mazda ha previsto che in fase di fusione le teste non vengono tutte uguali, per cui calcola il volume della camera minore, poi da li dichiara/utilizza l'RC di 9,4 e costruisce i motori, questo perchè se un cilindro risulta 9,1 non ha problemi, se invece risultasse di 9,7 ne avrebbe tanti.
ed è per questo che la prima cosa da fare per ottimizzare un motore, e ricontrollare tutto e correggerlo in modo corretto, cosa non fattibile in fase di produzione.
P.S. ho anche già trovato i 4 pistoni non uguali tra loro...
Interessantissima conferma e spiegazione questa delle teste tutte diverse! Soprattutto perchè spiega la mia 'non quadratura' dei conti, mentre ora torna tutto!
Aggiungo anche che ho avuto modo, in questo weekend, di trafficare con i pistoni di una NB 110.
Ebbene, questi hanno un dish di 4cc, ma la distanza tra spinotto e piston top è minore rispetto ai pistoni NA 115. Alla fine, facendo i calcoli con le misure ottenute, il rapporto di compressione con i due pistoni, NA 115 ed NB 110 è esattamente identico.
Risultato: i pistoni NB 110 vengono fuori dal blocco (Meno di una NA115!) di +0,3mm/0,4mm e quindi, con guarnizione testa OEM permettono uno squish di 0,8mm/0,9mm.
Questo, altresì spiega che i valori di deck e squish di una NA 115 e forse NA 90 sono diversi e probabilmente molto piu aggressivi per via di una squish band piu alta, questo se non hanno dentro altre millemila versioni di pistoni diverse che ignoro .
Sui forum esteri, non trovo nulla di nulla sui valori stock delle diverse versioni ma a conferma della teoria dello squish diverso della 115/90 cito qualche info trovata.
Cito qualche messaggio di Giuino che parla del suo B6 90hp:
Thread Giuino: Aspirato da millemila equini
(13-01-2015, 11:16)giuino Ha scritto: Deck height Stock misurato 0.55mm
(13-01-2015, 12:18)giuino Ha scritto: Per arrivare ad un RC statico di 10.5:1 mantenendo lo squish di serie (0.65mm) devo spianare i pistoni ed il blocco di 1,5mm, e portare il volume delle camere di scoppio da 38,2cc (volume misurato stock) a 34cc, un altro millimetro abbondante di materiale da togliere dalla testata...
Inoltre, ho approfondito un po' l'argomento squish, rileggendo una bella spiegazione, sul Facchinelli - La Testata (so che non è la bibbia :-) ), e lui dice che normalmente le case automobilistiche, usano uno squish di 1mm, ma idealmente il suo valore corretto, 'dovrebbe essere compreso tra 0,05mm e 0,07mm per ogni cm di alesaggio'.
Per un B6 con 78mm di alesaggio, facendo i conti, secondo lui lo squish ideale dovrebbe essere tra 0,39mm e 0,54mm.
Ora, il manuale di officina della NA 115 e anche l'Engine Workshop Manual B6/BP della NA 90 e 130 (>1994), non indicano un valore di deck o squish, ma solo l'altezza del blocco totale, e l'indicazione che lo puoi spianare MAX 0,2mm.
Questo mi fa ipotizzare che se la 90hp ha uno squish di serie di 0,65mm e il blocco può essere spianato di 0,2mm, lo squish potrebbe arrivare anche a 0,45mm (?)
Ovviamente questa è una mia deduzione, probabilmente stupida ed infondata, ma mi piacerebbe discuterne, se è un eresia o meno, a fronte delle varie info reperite.
Altra cazzata, non ho un calibro abbastanza lungo per misurare il blocco. Devo trovare un modo per misurarlo .